NEWS

Il punto sui principali campionati esteri

Come ogni settimana Contropiede Azzuro apre una finestra sui principali campionati europei. In Bundesliga e Liga si è appena conclusa la terza giornata, mentre in Eredivisie e in Premier League siamo alla quarta. Solo in Ligue 1 si viaggia con una giornata in più, infatti siamo alla quinta. Sia in Germania che in Olanda il campionato è composto da 18 squadre rispetto alle 20 degli altri campionati. Inoltre Contropiede Azzurro terrà conto anche dello Shakthar Donetsk che ha già giocato 8 gare e mantiene la vetta della classifica con 21 punti in un campionato giocato da 12 squadre.

SPAGNA
laligue-150x150Ad aprire le danze è stata la vittoria esterna del Getafe per 2 a 1 sul campo del Leganes, venerdì 8 settembre. Nelle sfide di sabato, clamoroso pareggio casalingo per 1 a 1 del Real Madrid di Zidane con il Levante, mentre finisce 0 a 0 l’interessante sfida tra il Valencia e l’Atletico Madrid di Simeone. Vittoria netta per 3 a 0 del Siviglia ai danni dell’Eibar. Il Barcellona di Valverde stravolge 5 a 0 l’Espanyol nel derby catalano, tripletta per Leo Messi che raggiunge così le 5 reti stagionali. Guadagna i tre punti anche la Real Sociedad che batte 4 a 2 il Deportivo La Coruna, mentre l’Athletic Bilbao espugna per 2 a 0 il Girona. Vittoria di misura per 1 a 0 del Celta Vigo con l’Alaves, ancora a segno il talento classe ’96 Gomez. Ritorna a sorridere il Villareal di Escriba che supera 3 a 1 il Betis, con lo stesso risultato il Las Palmas passa in casa del Malaga.
Classifica: Barcellona, Real Sociedad 9; Siviglia, Ath. Bilbao 7; Leganes 6; Real Madrid, Atl. Madrid, Levante, Valencia 5; Getafe, Girona 4; Celta Vigo, Villareal, Las Palmas, Betis, Eibar 3; La Coruna, Espanyol 1; Malaga, Alaves 0.

FRANCIA
ligue1Pareggio senza reti tra Lille e Bordeaux. Schiacciante vittoria del PSG per 5 a 1 sul campo del Metz, subito a segno il talento Mbappè. Finsci 4 a 0 per il Nizza nel derby con il Monaco, doppietta per Balotelli. Passano per 1 a 0 sia il Nantes di Ranieri che l’Amiens rispettivamente contro Montpellier e Strasburgo. Finisce 0 a 0 la sfida tra Troyes e Tolosa, mentre il Caen supera per 2 a 1 il Dijon. St.Etienne e Angers si dividono la posta in palio nel match conclusosi 1 a 1. Vince 2 a 1 il Lione nella partita casalinga con il Guingamp, ancora in gol Mariano Diaz che raggiunge così le 4 reti in campionato. Pesante sconfitta per 3 a 1 del Marsiglia di Garcia contro il Rennes.
Classifica: PSG 15; Monaco 12; Lione 11; St.Etienne 10; Bordeaux, Caen 9; Angers, Nantes, Tolosa, Marsiglia 7; Nizza, Guingamp, Amiens 6; Rennes, Toryes, Lille 5; Montpellier, Strasburgo, Dijon 4; Metz 0.

GERMANIA
bundesligaIn Bundesliga, il Lipsia passa per 2 a 0 sull’insidioso campo dell’Amburgo. Pareggio senza reti tra Friburgo e Dortmund. Vittoria esterna per il Francoforte per 1 a 0 in casa del Moenchegladbach, a segno Kevin Boateng ( ex Milan). Clamorosa sconfitta per 3 a 1 del Leverkusen sul campo del Maiz, mentre l’Augusta supera per 3 a 0 il Colonia. Finisce 1 a 1 la sfida tra Wolfsburg e Hannover. Sconfitta pesante per il Bayern Monaco di Ancelotti per 2 a 0 ad Hoffenheim, doppietta per l’attaccante tedesco Uth. Si fermano sull’1 a 1 Hertha Berlino e Werder Brema. Vittoria casalinga dello Schalke per 3 a 1 sullo Stoccarda.
Classifica: Dortmund, Hoffenheim, Hannover 7; Lipsia, Schalke, Bayern Monaco, Amburgo 6, Augusta, Hertha, Moenchengladbach, Francoforte, Wolfsburg 4; Maiz, Stoccarda 3; Friburgo 2, Brema, Leverkusen 1; Colonia 0.

OLANDA
eredivisieNetta vittoria per 4 a 2 del Feyenoord in casa dell’Heracles, grazie anche alla doppietta del centrocampista Berghuis. Passa anche l’ADO Den Haag per 2 a 1 sul Williem II. Vincono per 3 a 0 sia Ajax che Vitesse rispettivamente contro Excelsior e Zwolle. Sconfitta pesante per il PSV che cade per 2 a 0 in casa dell’Heerenveen, mentre l’Utrecht supera per 2 a 0 il Roda. Vittoria di misura per 1 a 0 dello Sparta Rotterdam ai danni del Twente. Convince anche l’AZ Alkmaar che batte 2 a 1 il Roda. Finisce 1 a 1 la sfida tra Groningen e Venlo.
Classifica: Feyenoord 12; Vitesse, Ajax, Utrecht, PSV, AZ Alkmaar 9; Heerenveen 8; Venlo, Zwolle 7; Heracles, Groningen, Sparta 5; Excelsior 4; ADO 3; Breda 1; Twente, Roda, Williem II 0.

INGHILTERRA
inghilterra14Nella super sfida tra il Manchester City di Guardiola e il Liverpool di Klopp, i Citizen si sono imposti con un clamoroso 5 a 0, doppiette per Gabriel Jesus e Sane. Netto 3 a 0 dell’Arsenal ai danni del Bournemouth, mentre il Brighton supera per 3 a 1 il WBA. Preziosa vittoria del Tottenham per 3 a 0 sul campo dell’Everton. Sorride il Chelsea di Antonio Conte che batte 2 a 1 il Leicester, a segno l’ex di turno Kante. Passa anche il Watford per 2 a 0 in casa del Southampton, mentre il Manchester United di Mourinho si ferma per 2 a 2 con lo Stoke City. Ritrova i tre punti il Burnley grazie all’1 a 0 sul Crystal Palace, con lo stesso risultato il Newcastle espugna il campo dello Swansea. Nel Monday night, il West Ham batte per 2 a 0 l’Huddersfield.
Classifica: Manchester City, Manchester United 10; Chelsea 9; Watford 8; Tottenham, Huddersfield, Burnley, Liverpool, WBA 7; Newcastle, Arsenal 6; Stoke, Southampton, Brighton, Swansea, Everton 4; Leicester, West Ham 3; Bournemouth, Crystal Palace 0.

Simone Porfido

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi
Simone Porfido
Simone Porfido
Collaboratore

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*



rfwbs-slide