Menù azzurro per Crotone-Napoli

Venerdì 29 dicembre, il Napoli giocherà alle 20,45, in trasferta, contro il Crotone. Per la cena pre o post partita, Contropiede Azzurro suggerisce la ricetta di un ottimo primo piatto tipico della tradizione culinaria calabrese: gli Scialatelli con ‘nduja e noci.

La ‘nduja è un salume calabrese particolarmente piccante. Si presenta come un grosso insaccato che, una volta tagliato, ha consistenza morbida e colore rosso vivo. L’origine ufficiale della ‘nduja resta ancora tutta da accertare poiché secondo alcune fonti essa sarebbe stata introdotta in Calabria dagli Spagnoli, intorno al Cinquecento mentre secondo altre fonti, essa sarebbe stata invece importata dai francesi durante il periodo Napoleonico e quest’ultima tesi sarebbe anche avvalorata dalla precedente esistenza di un salume francese chiamato appunto andouille. Ottima se spalmata su una fetta di pane tostato caldo o usata come condimento per la pasta o sulla pizza.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr. di scialatelli
– 1 cipolla
– 60 gr. di ‘nduja
– 120 gr. di formaggio fresco spalmabile
– 8-10 noci
– olio evo

 Preparazione:

Tritate la cipolla e imbionditela in olio evo. Aggiungete la ‘nduja e fatela sciogliere, incorporate quindi il formaggio fresco spalmabile. Cuocete la pasta in abbondante acqua poco salata, scolatela al dente e saltatela nel condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Servite con una spolverata di noci tritate.

Maria Rosaria Pugliese

 

Maria Rosaria Pugliese
Informazioni su Maria Rosaria Pugliese 158 Articoli
Collaboratrice

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*