Contropiede Azzurro

12 aprile 1970, il Cagliari vince lo scudetto

51 anni fa il Cagliari vinceva lo scudetto come ricorda l’Unione Sarda: “ll 12 aprile del 1970 è la data che nessun tifoso rossoblù potrà mai dimenticare, la data dello scudetto.
In quella domenica storica, all’Amsicora il Cagliari – allenato dal mitico Manlio Scopigno – batte il Bari per 2 a 0 e si laurea, grazie alla contemporanea sconfitta della Juve all’Olimpico, per la prima volta nella sua storia, campione d’Italia.
La squadra arriva al trionfo grazie a veri trascinatori, da Riva a Domenghini, passando per Gori e Nenè, ai danni delle grandi del calcio italiano, Inter e Juventus, che si fermano al secondo e terzo posto.
La vittoria è merito di una difesa impenetrabile, la migliore d’Italia con soli 11 gol subiti in 30 partite.
In quel giorno una squadra si elevava a simbolo del riscatto sociale di un’intera regione che vive finalmente una favola. Uno scudetto che dava gioia e speranza a tutte le squadre escluse dal potere restituendo al calcio l’unica nobile funzione che ha lo sport. Fu il Cagliari di un grandissimo campione, Gigi Riva,  che rifiutò soldi, onori e platee ben più importanti per restare a Cagliari: ancor oggi rappresenta quella città e quella squadra che mai ha lasciato.

(506) GIGI RIVA, I GOL DELLO SCUDETTO – YouTube