Contropiede Azzurro

17ettesima giornata: allo stadio Olimpico attimi di terrore per un ragazzo di 23 anni che si è sentito male

La 17 giornata si apre con il Derby della Lanterna, GENOA – SAMPDORIA, match vinto dalla Samp per 3-1, primo gol del Genoa nella gestione Shevchenko, sempre più in difficoltà.

Nel primo incontro del sabato – FIORENTINA – SALERNITANA –  altra severa sconfitta per i granata che ne prendono  4 a Firenze con la doppietta di Vlahovic che  è a 32 gol nell’anno solare,  a -1 dal record di Cristiano Ronaldo.

VENEZIA – JUVENTUS, con la Juve che si arena ancora,questa volta in laguna e vede allontanarsi ancora una volta il fantomatico recupero per il quarto posto. In vantaggio per 1-0 si addormenta all’inizio della ripresa subendo il gol del definitivo 1-1.

UDINESE – MILAN, con Cioffi ex secondo di Gotti, sulla panchina dei friulani che al 92° ancora era in vantaggio  sui rossoneri ma ha dovuto  arrendersi  ad un intramontabile Ibra, che “rovescia “ il destino, acciuffa il pareggio ed evita la terza sconfitta agli uomini di Pioli.

 TORINO – BOLOGNA è l’anticipo domenicale delle 12:30. Il Torino supera il Bologna per 2-1 rischiando la rimonta: a pochi minuti dalla fine i granata abbassano la guardia subendo il ritorno del Bologna che ne approfitta e accorcia su rigore realizzato da Orsolini.

VERONA –ATALANTA : record storico per l’Atalanta in trasferta  e  prima sconfitta in casa per il Verona, dove non basta il gol del Cholito Simeone,che fa 61 gol in serie A. Atalanta vince in rimonta per 2-1  (con autogol) e recupera 2 punti al Milan piazzandosi al terzo posto ad un punto sui partenopei.

NAPOLI – EMPOLI –Il  Napoli  perde la seconda partita consecutiva in casa contro un Empoli bravo e fortunato che esce con tre punti dal Maradona con un risultato di misura,( gol di nuca di Cutrone) .  I due legni colpiti dal Napoli non nascondono le difficoltà soprattutto per le troppe assenze.

SASSUOLO – LAZIO –  Nel secondo incontro delle 18:00 un’ involuta Lazio va in vantaggio a Reggio Emilia per poi subire il pareggio e addirittura al 69’ il 2-1.  Sassuolo ammazza grandi, battute Lazio,Milan e Juventus.

INTER – CAGLIARI – Nel posticipo serale, l’Inter mostra i muscoli e travolge il Cagliari per 4 reti a zero( Lautaro sbaglia anche un rigore)e si riprende il primato. Quinta vittoria consecutiva per i nerazzurri, solo Cragno con 11 parate-non facili-evita un punteggio tennistico. Mazzarri, ormai,non vince da 10 gare.

Nel posticipo del lunedì  – ROMA – SPEZIA, tutto secondo copione. La Roma con un gol per tempo liquida lo Spezia, gol di due difensori ( Smalling e Ibanez)da calcio d’anglo e torna al successo dopo due sconfitte consecutive. Roma in gestione per tutta la partita soffre solo negli ultimi minuti;  singolare l’episodio nel finale, il baby Felix segna il 3-0 aggiustandosi la palla con la mano, non si accorge del fischio del direttore di gara e continua ad esulate prendendosi l’abbraccio dei suoi tifosi e anche il secondo giallo.

Ma durante questa partita si sono vissuti attimi di paura sugli spalti dello stadio Olimpico come informa ForzaRoma.info Intorno alla mezz’ora del primo tempo un tifoso di 23 anni si è sentito male per un arresto cardiaco. Immediati i soccorsi, il ragazzo è stato rianimato e portato al Policlinico Gemelli in ambulanza dove è stato intubato e sedato. Da quel momento, oltre ad un timido applauso quando il tifoso ha ripreso i sensi, la curva è rimasta in silenzio. Atmosfera surreale, stadio ammutolito, le bandiere in Sud sono state tutte ritirate e il pubblico ha assistito alla partita in silenzio senza intonare cori. Al gol di Ibanez tutto il settore ha scelto di non esultare. A fine partita lo speaker dello stadio Olimpico gli ha dedicato un pensiero: “Salutiamo Tommaso, che sta attraversando un momento difficile. Forza Tommaso”. 

A cura di Claudio Improta