26 ° GIORNATA DI CAMPIONATO DI PALLANUOTO SERIE A1

 

Concluse sabato le partite dell’ultima giornata della regular season. In palio era rimasto l’ultimo posto utile per l’accesso alla Final Six in programma a Trieste dal 23 al 26 maggio. Se lo aggiudica la Roma Nuoto che batte in trasferta il Posillipo per 13-9 ed approfitta delle sconfitte della Lazio a Brescia contro la capolista, della Iren Genova Quinto contro i campioni d’Italia della Pro Recco e della RN Florentia in casa con la Sport Management.

Alle spalle della Roma quattro squadre con 31 punti: per la classifica avulsa Lazio settima, Iren Genova Quinto ottava, RN Savona nona e RNFlorentia decima.

Goleada della Pro Recco (16-1) nel derby ligure contro la Iren Genova Quinto. Protagonisti di una partita a senso unico Velotto (autore di 5 reti) Ivovic (autore di una quaterna) e Bukic con una tripletta.

A Firenze vince lo Sport Management (17-8) con 5 reti di Fondelli e la quaterna di Luongo. Facile vittoria anche per la capolista Brescia che batte 17-7 la Lazio grazie ai sei gol di Muslim e ai cinque di Presciutti.
Vittoria della Roma a Casoria. I giallorossi molto più determinati , sono già avanti a metà gara (6-3). Tentativo azzardato di rimonta per i napoletani ma la Roma chiude i conti con Spione, Camilleri e De Robertis.

Conclusa anche la corsa salvezza. Trieste e Savona ottengono la permanenza nella massima serie battendo rispettivamente Ortigia per 10-7 e Canottieri Napoli per 9-7. Bogliasco Bene e Nuoto Catania retrocedono direttamente in serie A2. La vittoria di Trieste a Siracusa contro l’Ortigia (7-10) rende vano il successo del Bogliasco Bene sui catanesi ed evita la finale playout.

In sintesi questo il programma della final six che, ripetiamo si terrà a Trieste il 23/25 maggio.

Quarti di finale/giovedì 23 maggio.

QF1 18:00 SPORT MANAGEMENT- ROMA NUOTO in diretta su Rai Web

QF2 19:15 CN POSILLIPO- CC ORTIGIA in diretta su Rai Web

Il quinto posto, ultimo utile per partecipare alle coppe europee 2019-2020 sarà assegnato in base al miglior piazzamento nella classifica della stagione regolare tra le squadre perdenti dei quarti di finale.
Semifinali / Venerdì 24 maggio
17:30 1 AN BRESCIA contro vincente QF2 in diretta su Rai Sport + HD e su Rai Web
18:45 2 PRO RECCO contro vincente QF1 in diretta su Rai Sport + HD e su Rai Web

Finale scudetto/domenica 26 maggio n diretta su Rai Sport + HD e su Rai Web.

CLAUDIO RUSSO
Informazioni su CLAUDIO RUSSO 163 Articoli
Collaboratore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*