Accolta la richiesta esplicita di tutte le società di serie A e B con l’appoggio del presidente della Federcalcio Gabriele Gravina: da oggi gli stadi tornano a riempirsi al 75% della capienza massima mentre gli impianti al chiuso di basket e volley possono arrivare fino al 60%.
In diminuzione l’incidenza dei casi di Covid-19, in aumento la febbre sportiva per il Napoli che affronterà il Barcellona in una gara decisiva, giovedì 24 febbraio al Maradona. Tre giorni fa era stato deciso che soltanto dal 1° marzo la capienza sarebbe passata al 75% lasciando in tal modo ferma la capienza al 50% ma nel pomeriggio di ieri si sono riaperte le vendite di 13mila biglietti per tutti i tifosi che erano rimasti in attesa di un cambio di marcia. Con un comunicato ufficiale, tutti nuovamente in fila:
“La SSC Napoli comunica che per la gara Napoli – Barcellona, in programma allo stadio Maradona giovedì 24 febbraio alle ore 21, è stata estesa la capienza in tutti i settori dell’impianto. Pertanto dalle ore 18 di sabato 19 febbraio sarà possibile acquistare gli ulteriori biglietti a disposizione in seguito alle nuove disposizioni del Governo. I tagliandi potranno essere acquistati sia online che nei consueti punti vendita abilitati Ticketone.
Si ricorda che l’ingresso allo stadio è consentito esclusivamente ai possessori di certificazione verde Covid 19 “rinforzata”.
Con una nota, la Lega Calcio ha voluto chiarire che, tale provvedimento, sarà esteso in tutta Italia e aperto solo ai possessori di super Green Pass, in qualunque zona d’Italia a prescindere dai colori delle regioni:
“D’intesa con la FIGC, in considerazione di quanto previsto dalla Legge 18 febbraio 2022 n.11 (“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-199, si riporta di seguito il chiarimento interpretativo di quanto previsto relativamente alla capienza consentita negli impianti sportivi all’aperto:
Una lettura sistematica delle norme, ed in particolare la disposizione che abroga la differenza tra zone se muniti di super green-pass, porta pacificamente a sostenere che la norma di cui alla legge 18 febbraio 2022 n.11, la quale testualmente prevede che “in zona bianca la capienza consentita non può essere superiore a 75%”, deve interpretarsi nel senso che la capienza consentita del 75% possa applicarsi a tutti gli stadi in qualunque zona situati. Tanto evidentemente su presupposto che l’accesso allo stadio è consentito con il solo super green-pass”.