Si chiude questa sera la finestra di calciomercato e finalmente Antonio Conte potrà riprogrammare per l’ennesima volta il percorso sino al termine del campionato. Dopo tanto tempo ecco la settimana-tipo a disposizione e forse l’eco dall’infermeria che restituisca almeno Rrahmani: due fatti che potrebbero far tornare almeno in parte il sorriso al condottiero.
Che la luce in fondo al tunnel inizi a lampeggiare, lo si è intuito dalla sfida contro la Fiorentina con la conferma di Antonio Vergara e l’ingresso in campo di Giovane Santana che è sembrato positivo. Poi ecco pronto un nuovo rinforzo, Alisson Santos che darà altra linfa per proporre un Napoli pronto a vendere cara la pelle. Una settimana preziosa a disposizione degli eroi dopo le 9 partite in 28 giorni, per tonificare non soltanto i muscoli ma anche la fatica mentale nel reggere la pressione. Per chi vuol capire, capisca.
E allora, sabato prossimo, ancora alle 18, sarà un’altra battaglia, di quelle toste con una squadra che nel proprio stadio vorrà vendicare l’ultima sconfitta a Roma contro la Lazio a minuto 100° su rigore. A ottobre, un Napoli in salute vinse al Maradona in rimonta dopo il gol di Ekhator, con i gol di Anguissa e Hojlund: e tuttavia la squadra di Vieira diede filo da torcere ai Campioni d’Italia. Ma sabato saranno di fronte due squadre diverse: il Napoli non gioca da tempo con il 4-1-4-1 e il Genoa non gioca più con il 4-2-3-1 dopo l’ingresso in panchina di Daniele De Rossi che schiera un 3-5-2.
Per quattro giorni, dopo tanto tempo, si potrà preparare la partita, gli schemi, e bussare alla porta dell’infermeria. Intanto tutti ad attendere la chiusura della porta-mercato per una maggiore concentrazione di tutti.