Dopo Giovane, ecco Alisson
Con il tweet del Presidente De Laurentiis, “Benvenuto Alisson”, si chiude con successo il mercato del Napoli costretto ad operare a saldo zero. Con questo comunicato ufficiale della società, anche la presentazione del giovane attaccante:
La SSC Napoli comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Alisson de Almeida Santos dallo Sporting Clube de Portugal con la formula del prestito con diritto di opzione. Nato il 27 settembre 2002, l’attaccante brasiliano è cresciuto nel settore giovanile del Vitoria. Ha successivamente indossato le maglie del Nàutico, Figueirense e Uniao Leiria. Prelevato nell’estate del 2025 dallo Sporting, ha realizzato tre gol in Champions League contro Kairat, Marsiglia e Athletic Bilbao. Benvenuto, Alisson!“.
Un mercato – a saldo zero – difficile da affrontare in un momento in cui non si conosceva ancora il futuro del Napoli in Champions, che si è complicato notevolmente per i mancati rientri di Lukaku prima e Anguissa poi e che nelle ultime ore ha dovuto tener conto dell’infortunio del capitano. Ma il Napoli ne esce da podio per aver portato in maglia azzurra due giovani talenti che non rappresentano soluzioni tampone, tipo Okafor, ma che potranno essere la base per il Napoli del futuro.
Giovane Santana do Nascimento, classe 2003, lo si è appena intravisto a Torino e contro la Fiorentina quando è entrato all’84° per consentire a Vergara di ricevere l’abbraccio del Maradona: pochi minuti per capire che ha le armi giuste per crescere in armonia di un gruppo che sa guidare. Per Alisson, classe 2002 c’è da attendere senza dimenticare però che il Napoli lo seguiva da questa estate avendo gli stessi procuratori di Rafa Marin. Due giovani talenti – Santana e Alisson – che dovranno integrarsi in fretta ma che trovano un altro coetaneo – Antonio Vergara – a far da apripista avendo conquistato in poco meno di un mese le prime pagine di tutti i quotidiani sportivi.
Un mercato da podio che deve tener conto anche di un altro acquisto concluso dal Napoli in prospettiva. Come Gianluca Di Marzio annuncia su X: Arrivo in Italia del giovane attaccante Milton Pereyra (classe 2008) dal Boca Juniors per finalizzare il trasferimento al Napoli, con firme imminenti.
Pereyra, talento argentino di 17 anni svincolato grazie alle norme sui minori in Argentina, firmerà un contratto triennale a parametro zero e si unirà alla Primavera· azzurra.
La trattativa, monitorata dal Napoli da dicembre 2025, rafforza l’impegno del club nello scouting sudamericano, con Pereyra già in procinto di debuttare nelle giovanili.




Comments (0)