Il Presidente De Laurentiis con l’amministratore delegato Andrea Chiavelli e il ds Giovanni Manna si sono incontrati ieri presso l’Hotel De Bonart (l’ex Hotel Britannique ) per definire le ultime azioni di calciomercato che lunedì, alle 20 chiuderà i battenti. La pista che portava il Napoli verso Sulemana non sembra più percorribile per la possibile partenza di Lookman verso la Turchia che blocca di fatto il ghanese.
Dunque si punta tutto su Alisson Santos di cui ha dato notizia su X Nicolò Schira giornalista esperto di calciomercato: “Alisson Santos si sta avvicinando al Napoli dallo Sporting CP. Colloqui positivi oggi. L’esterno ha già concordato i termini personali per un contratto fino al 2031. #transfers”
In sintesi, l’aggiornamento (del 30 gennaio 2026) indica che il trasferimento è in fase avanzata: i termini personali con il giocatore sono già chiusi fino al 2031, e oggi ci sono stati colloqui positivi tra Napoli e Sporting CP per definire formula e prezzo dell’operazione (probabilmente un prestito con opzione o obbligo di riscatto, secondo le notizie correlate).
Per contesto più ampio, si legge su X:
Pochi giorni prima, lo stesso Schira aveva riportato che Alisson Santos aveva dato la sua disponibilità a trasferirsi al Napoli con contratto fino al 2031, e che i partenopei stavano negoziando con lo Sporting per la struttura dell’affare. Fonti come Di Marzio e altri indicano un’ipotesi di prestito oneroso (circa 3 milioni) con opzione di acquisto elevata (intorno ai 15-20 milioni). Il giocatore è un esterno sinistro brasiliano classe 2002 (23 anni), arrivato allo Sporting dal Vitória nel 2025.