Poteva finire in parità
E il Napoli poteva anche raddrizzarla questa partita chiave per imporre la gerarchia del campionato in corso. Ma la palla di Mario Rui non è voluta entrare; e Dries Mertens si è avventato come un affamato su un pezzo di pane con tanto impeto che gli è scappato via. Si è fermato a 103 gol e il sospetto che, se fosse entrato prima, avrebbe centrato anche il 104 sussiste eccome, con qualche rimpianto. Lorenzo Insigne sta scontando un lungo periodo di grande forma, iniziato questa estate con l’Europeo e continuato col nuovo Napoli di Spalletti. Da qualche settimana è in ombra e non riesce ad essere la mente del Napoli. Contro l’Inter ha dettato i tempi per il gol di Zielinski per poi farsi dimenticare. Un calo fisiologico per un giocatore che è tornato dalla Nazionale con tanta stanchezza che poco è servita alla causa. Le soste per le Nazionali restano una vera incognita che ogni allenatore teme come ha dichiarato lo stesso Inzaghi. La delusione per non aver approfittato del passo falso del Milan resta, ma prima o poi doveva accadere ed ora sarà decisivo l’atteggiamento mentale nel reagire.
Come è scaturita la sconfitta
Il Napoli ha iniziato la partita subendo un ritmo imposto più che scelto ma il gol ha illuso e l’Inter ha intensificato l’aggressività e la velocità scippando il possesso palla agli azzurri. Il rigore non è stato casuale ma scaturito da un lungo momento di pressione nella metà campo degli azzurri. Sull’1-1 non è stato il Napoli a reagire ma l’Inter che ha accelerato e sul finire del tempo, da corner, Perisic, angolatissimo beffa Ospina che para con il pallone già entrato.
Terzo tempo
E comincia Inter-Napoli all’80°: l’Inter è stanca, ha paura e sono usciti Barella e Lautaro. Sant’Ambrogio pensaci tu. Così al 91° l’incornata di Mario Rui trova una parata non terrena e al 97° Anguissa scodella per Mertens che al volo manda al patrono della città.
Poteva accadere
Fosse entrata la palla di Mario Rui o quella di Mertens, si sarebbe parlato in altro modo. Ma Eduardo diceva “ è cosa ‘e niente ….