Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ha parlato alla vigilia della sfida con il Napoli. Il sito Il Bianconero ha riportato le sue dichiarazioni in conferenza stampa: “Domani sarà una bella partita, affrontiamo una squadra che ha grandi valori tecnici, è in un buon momento, ha vinto le prime due partite. Noi domani andiamo a Napoli, non è tanto difficile fare la formazione perché non ne ho tanti. Ho fatto la scelta di lasciare i sudamericani a casa perché rientrerebbero tutti tra stanotte e domani mattina, in più c’è Cuadrado che era l’unico a poter venire che purtroppo ha avuto un attacco di gastroenterite quindi è fermo, non è potuto nemmeno partire e rientrare in Italia. E’ fermo in Colombia per accertamenti e quindi rientrerà nel più breve tempo possibile. Fortunatamente ci sono tre ragazzi – De Winter, Soulé, Miretti – che verranno con noi e se ci sarà bisogno saranno della partita. Ma questo non crei alibi, domani i giocatori che scenderanno in campo saranno in grado di fare un’ottima partita e cercheremo di fare risultato. Avremo una squadra tecnica, ci sono ragazzi che non hanno giocato o hanno giocato poco e domani avranno la possibilità di dimostrare che sono in buone condizioni. Abbiamo un mese bello, divertente. C’è il Napoli, inizia la Champions, poi il Milan, 7 partite vicine prima di chiudere con il derby prima dell’altra sosta.
MCKENNIE – E’ rientrato bene, ha lavorato bene. Domani sarà degli 11, dovrò valutare dove farlo giocare.
CHIESA – Ha avuto un risentimento muscolare, la risonanza è negativa, ma a livello precauzionale preferisco. Ho parlato con lui, non è tranquillo, giustamente quando hai un risentimento qualcosa anche minimo ci può essere, soprattutto per il rischio di giocare una partita di grande intensità come sarà quella di domani. E’ sempre Napoli-Juve, ci sarà molta attesa per il Napoli per giocare questa partita. De Sciglio è pronto, Pellegrini è pronto, dovrò valutare chi far giocare.
DIFESA A 3 – Lo dovrò valutare oggi, decidere come giocare. La parola emergenza non c’è, domani abbiamo la formazione ideale per giocare contro il Napoli. Sono molto sereno nel giocare questa partita, è bella e stimolante. Nelle difficoltà bisogna tirar fuori qualcosa in più per venirne fuori. Piano piano, abbiamo 7 partite, ne usciremo, rientreranno gli altri, le prestazioni delle prime due partite, indipendentemente dal risultato che è ciò che conta di più, anche se qualcuno lo metteva in dubbio, rimanevano sempre le stesse. E restano le stesse, c’è da migliorare tanto. Con l’Empoli abbiamo fatto una partita frenetica, con voglia di strafare e singolarmente. Bisogna raggiungere l’equilibrio di una squadra forte, che sa di essere forte, che qualunque cosa succeda in una partita o stagione non cambia assolutamente niente, e la gestione dell’imprevisto, che è la cosa più difficile, bisogna allenarla e averla. Durante l’anno capiterà di andare sopra o sotto, di essere ripreso, situazioni che non sono decifrabili prima della partita, che va giocata con tranquillità e forza mentale superiore, da squadra forte, che nulla può disturbare.
OBIETTIVO JUVE – Gli obiettivi sono sempre quelli di essere competitivi a marzo per lottare per tutti gli obiettivi. La squadra è un’ottima squadra, dobbiamo migliorare su ciò che ho detto. Crescere in autostima, i risultati aiutano sotto questo aspetto, in questo bisogna esser bravi, indipendentemente dai primi due risultati, perché le cose da migliorare ci sarebbero state lo stesso.
PROBLEMA CALENDARI E SUDAMERICANI – La situazione di domani, questo è il calendario che è stato fatto, domani andiamo là e si gioca in serenità. Abbiamo 14 giocatori più 3 ragazzi, ne abbiamo in abbondanza. Sui sudamericani a casa, io credo che i giocatori che hanno finito di giocare alle 3 e mezza stanotte e arrivano sabato mattina alle 11 in Italia, portarli a Napoli e rischiare che si facciano male, abbiano la Champions, bisogna riposarsi, ha poco senso. Si lasciano a casa, riposano e lavorano, anche perché martedì abbiamo una partita molto importante, la prima in Champions è la più importante del girone. Napoli è una bella partita, non so cosa succederà nel risultato, ma faremo una bella partita