Contropiede Azzurro

Napoli Amarcord: una stagione da ricordare

26° giornata – Como Napoli 2-1 ( 7° aut Rrahmani, 17° Raspadori, 32° st Diao)

27° giornata – Napoli-Inter 1 – 1 ( 22° Dimarco, 42° st Billing)

28° giornata – Napoli – Fiorentina 2 – 1 ( 26° Lukaku, 15st Raspadori, 21 st Gudmundsson)

———————–

Febbraio corto e amaro per gli azzurri di Antonio Conte che dopo la vittoria con la Juve non sono riusciti a portare a casa i tre punti che avrebbero proiettato il Napoli verso lo scudetto: pareggio con la Roma, con l’Udinese e con la Lazio. Ma Conte dice: “Non ci facciamo contagiare da situazioni emotive: siamo in testa al campionato. Stiamo facendo qualcosa di straordinario”. E allora ecco l’occasione Como per tornare alla vittoria.

COMO – NAPOLI – Quel ramo del lago di Como odioso per tutti gli studenti, diventa odioso anche per i tifosi azzurri. L’autorete di Rrahmani è un incidente per eccesso di sicurezza: un retropassaggio per Meret si trasforma nell’1-0 per il Como. Il Napoli però non accusa il colpo, viaggia sicuro e Raspadori sfrutta un’indecisione di Kempf per infilare Butez. Nel secondo tempo il Napoli non c’è e lascia spazio e ordine al Como che non si fa pregare: sfrutta un errore in uscita che Diao percorre fino al 2-1.  Antonio Conte è arrabbiatissimo ma continua a dire: “In questo momento abbiamo recuperato 40 punti rispetto all’anno scorso: stiamo facendo qualcosa di straordinario”.

NAPOLI – INTER – Il Napoli sa che questa partita potrebbe decidere il campionato e sa che non deve farsi condizionare dagli ultimi risultati che hanno rallentato la corsa.  In attacco Lukaku con Raspadori; Gilmour al centro per l’infortunato Anguissa: il Napoli parte forte, gioca alto e cerca di soffocare le iniziative dell’Inter, ma al 22° su punizione da 20 metri Demarco trova l’angolino alto e Meret è battuto. Qualche minuto per smaltire l’uppercut e poi ritrovare il ritmo e anche le occasioni . Dumfries tocca con mano in area e l’arbitro Doveri ignora. Nel secondo tempo Dimarco esce e Conte manda in campo Okafor e Billing giusto in tempo per far tremare il Maradona. Finisce 1-1 e comincia l’attesa dello scudetto.

NAPOLI – FIORENTINA – Quel gol-scudetto di Billing ha rimesso le cose al posto giusto e il Napoli entra in campo per stupirsi: ANEMA in una curva, CORE nell’altra, roba per un’industria di cinematografia che produce un tuffo al cuore. Primo tempo da grande squadra quello del Napoli che va in vantaggio con Lukaku ma Di Lorenzo ancora pensa a quel palo che ancor trema. Nel secondo tempo, Raspadori raddoppia ma il Napoli sembra giocare al risparmio, così quel gol al 21° serve ai 50mila ad apprezzare il genere thriller, in questa stagione molto di moda.

Questi gli highlights di Como-Napoli, Napoli-Inter e Napoli-Fiorentina