Contropiede Azzurro

Ammenda alla Juventus per i soliti cori e squalifica per Allegri che ha insultato l’arbitro

s Gerardo Mastrandrea nel suo comunicato sulla 1a giornata di ritorno di Serie A. Il giudice sportivo non ha acquisito i risultati di Atalanta-Torino, Bologna-Inter, Fiorentina-Udinese e Salernitana-Venezia rinviate per gli interventi delle Asl.

In questo modo non partirà l’iter di ricorsi davanti alla giustizia sportiva che bloccherebbe ogni possibilità di manovra su queste partite per mesi. Sarà, invece, possibile fissare i recuperi nelle prime date utili. Nel frattempo arriverà una pronuncia in grado di fare giurisprudenza, quella su Udinese-Salernitana, rinviata prima di Natale e ancora in attesa di giudizio. Mastrandrea ha fissato la sua decisione al 18 gennaio. A quel punto ci sarà già stata la cabina di regia tra dipartimento dello Sport, ministero della Salute e conferenza Stato Regioni per stabilire una linea comune sul margine di azione delle Asl.

C’è anche una conseguenza sugli squalificati della 1a di ritorno che non hanno potuto giocare giovedì: Calhanoglu, Freuler, Caldara e Tessmann dovranno scontare il turno di stop domani (oppure al prossimo turno ancora per quanto riguarda Freuler nel caso in cui non si giochi Udinese-Atalanta).
Nello stesso comunicato il giudice sportivo ha squalificato per una giornata Massimiliano Allegri, punito anche con un’ammenda di 10.000 euro «per avere, al termine della gara, mentre abbandonava l’impianto di gioco, indirizzato a voce alta espressioni gravemente offensive nei confronti del direttore di gara». Inoltre Mastrandrea ha inflitto una multa di 10.000 euro anche alla Juventus per «un coro insultante di matrice territoriale nei confronti dei sostenitori» del Napoli. Ammenda di 25.000 euro alla Roma per i cori razzisti dei tifosi giallorossi in trasferta nei confronti di Ibrahimovic (15.000) e per il lancio di due fortissimi petardi al secondo anello verso i sostenitori milanisti (10.000).