Ancora sei partite sino alla sosta da giocare con tutte le forze azzurre

L’ha atteso tanto questo momento Manolo Gabbiadini , oggi è il solo che può risolvere i problemi di Maurizio Sarri e il tecnico non potrà ostinarsi a tenerlo in panchina. Ma, contro il Sassuolo il tecnico sembra intenzionato a cambiare molto. Allan e Jorginho i primi della lista ma anche Strinic e Maggio che darebbero un po’ di respiro a Ghoulam e soprattutto a Hysaj che è apparso stanco. Sarri sa bene che le prossime 6 gare fino al 22 dicembre decideranno il percorso in Champions e soprattutto in Campionato.

Accedere agli ottavi di Champions significherebbe far splendere il Napoli come stella Europea e quindi anche uno valido spot per il mercato cinese; inoltre, già con il pareggio al San Paolo contro la Dinamo Kiev, il Napoli ha recuperato 4 posizioni nel Ranking Uefa e dal 18° posto ha raggiunto il 14° posto : dovesse accedere alle gare di San Valentino, forse con un Napoli con le idee più chiare e la testa più sgombra potrebbe giocarsela in tranquillità sapendo che la vittoria sarebbe una scommessa. Passasse come prima nel girone, il Napoli potrebbe incontrare il Manchester City, il Bayern Monaco o il Bayern Leverkusen (in attesa dei gironi a, f, g); dovesse superare il turno come seconda, affronterebbe una tra il Barcellona , l’Atletico Madrid, il Monaco o il Leicester (in attesa dei gironi a, f). Fascino puro da far sognare ma solo sognare una finale.

Resta però il campionato l’obiettivo più concreto per il Napoli che realisticamente deve tendere al 2° posto per restare nell’Europa che conta: da qui, come si diceva, le prossime partite fino al 22 dicembre. Sassuolo, Inter, e Torino in casa e Cagliari e Fiorentina fuori casa. E allora Sarri dovrà fare ciò che mai ha fatto, ovvero sfruttare tutte le forze azzurre piegando anche le sue stesse resistenze ed evitando che una sostituzione sia sentita come una bocciatura. La gestione della rosa è il salto di qualità di un tecnico che deve dimostrare d’essere diventato un maestro anche in Europa.

Diana Miraglia

Diana Miraglia
Informazioni su Diana Miraglia 2087 Articoli
Giornalista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*