La Nazionale colpisce ancora: Anguissa out
Il timore di perdere anche Zambo Anguissa sino alla conclusione della Coppa d’Africa è più che realistico, così che Antonio Conte dovrà ricreare una squadra che possa arrivare a fine gennaio del tutto nuova rispetto a quella da lui ideata e studiata la prima volta con Romelu Lukaku e la seconda con Kevin De Bruyne.
C’è da attendere ora col fiato sospeso la conclusione di questa ultima sosta delle Nazionali, per affrontare un calendario così fitto di partite che anche il tifoso fa molta fatica a seguire.
Anguissa è di ritorno a Napoli dovendo rinunciare alla partita play off del Camerun, per gli esami strumentali di routine: le previsioni già parlano di un lungo stop e dunque già da sabato 22, quando il Napoli riceverà l’Atalanta si dovrà pensare a tamponare quella assenza. Gilmour potrebbe essere la prima valida soluzione ma è pur sempre un rischio mentre è ancora in recupero per problemi fisici che gli hanno fatto saltare anche la Nazionale; Elmas sarebbe la risposta più convincente avendo comunque accumulato minuti e intesa con la squadra. Non vanno dimenticate però le parole di Antonio Conte un mese fa quando in conferenza stampa disse: “Voglio spendere anche due parole per Ambrosino e Vergara perché sono due ragazzi che si stanno allenando con noi e stanno facendo dei miglioramenti importanti. Sono due che potrebbero avere spazio e se un domani li vedrete in campo non è che sono pazzo.” E infatti Antonio Vergara potrebbe trovare spazio, non occasionale, in un Napoli che deve creare un nuovo equilibrio in mediana.
Intanto si guarda il calendario fitto di impegni e si teme che Zambo Anguissa potrebbe tornare in campo proprio nei giorni in cui il Camerun lo convocherà per la Coppa d’Africa che inizierà il 21 dicembre e si concluderà il 18 gennaio. Ciò spinge la società ad anticipare l’attenzione verso la sessione di mercato invernale e restano prioritari due nomi: Kobbie Mainoo del Manchester United, qualora fosse possibile considerare un prestito, mentre l’altro nome della lista del ds Manna è il francese Arthur Atta dell’Udinese, 22 anni con un costo intorno ai 15 milioni che si è messo in mostra in questo inizio campionato come centrocampista offensivo.




Comments (0)