
Milan-Napoli, una passerella per l’arbitro Chiffi
Alla prima sconfitta del Napoli, non sono mancati i dilettanti-allenatori che hanno puntato il dito sulle scelte di Conte, sui cambi e sulla uscita ombrata di De Bruyne sul quale si vorrebbe montare un caso.
Piuttosto quanti silenzi sull’arbitraggio di Chiffi in uno stadio rossonero con grancassa delle curve tornate alla ribalta, con il presidente della Lega Ezio Simonelli, con Daniele Orsato, con Carlo Pacifici, presidente dell’ AIA, con lo staff della Nazionale e, per chiudere, con14mila tifosi stranieri presenti per l’ ultimo weekend di Fashion Week.
Tout court, Chiffi ha arbitrato male ed ha condizionato la partita: al 20′ Anguissa va giù in area dopo un contatto con Modric, proteste vane (educate) del Napoli e al 54′ Estupiñan atterra in area con una trattenuta Di Lorenzo, che era pronto a insaccare da due passi. Rigore e giallo per il difensore del Milan: deve intervenire il Var per far cambiare colore al cartellino e convincere Chiffi a mostrare il rosso a Estupinan. Tempo perso almeno 6 minuti. Ma il Napoli ha trovato un arbitro da offerte-supermercato al contrario: concedeva fallo agli azzurri ogni due/tre ricevuti; così con i rigori: al 37′ già c’era il penalty chiesto dagli azzurri per un contatto in area tra Tomori e McTominay di cui ha parlato non un tifosotto arrabbiato, ma l’ex arbitro Mauro Bergonzi, analista a Rai 2 per la Domenica Sportiva: “Il Napoli protesta per un contatto di Tomori su McTominay in area di rigore. Dalle immagini si vede bene che lo scozzese è in netto anticipo sul pallone, mentre l’inglese interviene in ritardo. Con la gamba destra colpisce la coscia sinistra dell’avversario. Chiffi, l’arbitro, è molto vicino all’azione e ha deciso di lasciar proseguire, valutando non falloso il contatto, ritenendo la sua intensità non sufficiente per fischiare un calcio di rigore. Ma guardando le immagini il mio giudizio è chiaro: McTominay arriva per primo sul pallone, Tomori è in ritardo e lo colpisce. Per me questo è calcio di rigore. Non ci sono tocchi sul pallone da parte del difensore e l’intervento è chiaramente falloso”.
Ma anche a Pressing su Canale 5, l’ex arbitro Graziano Cesari dichiara: “Analizziamo il contatto in area tra Tomori e Mc Tominay : nella prima lente vi mostriamo come il giocatore del Napoli sia in netto anticipo su quello del Milan con il tocco da parte del rossonero che c’è, che esiste. Da un’altra immagine poi si vede che lo scontro è forte, l’arbitro è posizionato bene e non so perché non interviene ma il VAR perché non gli fa vedere queste immagini? Questo è calcio di rigore”.
Ma Chiffi, era solo, di fronte al jet set, di fronte all’alta società che conta. Ha diretto male ma riceve gli applausi che contano
Comments (0)