Arkadiusz Milik, il predestinato

MILIK_01Se davvero il Napoli dovesse investire un terzo dei soldi incassati per la cessione di Higuain per acquistare Arkadiusz Milik, potrebbe fare un affare straordinario. Che il ragazzo polacco sia un predestinato lo dicono i fatti: 22 anni, capocannoniere dell’Aiax con 47 gol in due stagioni, 11 gol realizzati con la nazionale polacca e protagonista assoluto agli ultimi europei, durante i quali il suo talento ha oscurato quello di un mito come Lewandowski. Tecnicamente possiede tutte le caratteristiche che piacciono a Sarri. È un mancino naturale che nasce trequartista per poi trasformarsi in attaccante moderno. Può giocare indifferentemente da prima e da seconda punta. Nonostante sia un calciatore longilineo, è alto 186 cm. e pesa 80 kg., è dinamico e dotato di una grande esplosività. Elegante e nello stesso tempo potente, possiede un sinistro micidiale e un ottimo fiuto del gol. Ma forse la sua dote migliore è la generosità. Sa sacrificarsi, infatti, anche in fase di non possesso, aiutando in tal modo la squadra a sfiancare le difese avversarie.

Ecco cosa disse Boniek prima degli ultimi europei in Francia: «All’Ajax ha già dimostrato il suo valore, può giocare in qualsiasi campionato. È un attaccante di valore assoluto. Ha il contratto per altri tre anni con l’Ajax, so che si sono interessati a lui anche alcuni club inglesi. E’ un centravanti che fa gol, alto, bravo di testa, sa sfruttare la profondità. Non vorrei parlare di situazioni che non conosco, ma è un centravanti che farebbe le fortune di qualsiasi squadra, uno che ricorda Ibrahimovic e ha appena compiuto 22 anni». […]

Le ultimissime voci di calcio mercato danno per fatto il suo trasferimento al Napoli. Se così fosse, De Laurentiis porterebbe a casa un talento che potrebbe trovare la sua consacrazione con la maglia azzurra e soppiantare in pochissimo tempo Higuain nel cuore dei tifosi azzurri.

Roberto Rey

Roberto Rey
Informazioni su Roberto Rey 788 Articoli
Vignettista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*