Skip to content

Atalanta-Napoli: arbitra Doveri, Orsato al VAR

La sfida tra Atalanta e Napoli valida per la 29esima giornata di Serie A ed in programma giovedì alle 19:30 al Gewiss Stadium di Bergamo, verrà diretta da Daniele Doveri. I suoi assistenti saranno Vivenzi e Ranghetti; IV uomo Fabbri; al VAR Orsato assistito da Peretti. In questa stagione ha già diretto 13 incontri e con il Napoli ha diretto 4 partite, Torino-Napoli 0-0, Napoli-Inter 1-3 e Cagliari-Napoli 0-1 e la finale di Coppa Italia con la Juventus.

Internazionale dal 2017, l’arbitro romano ha diretto 12 partite di Serie A in questa stagione. In queste gare ha estratto 57 cartellini gialli, nessun cartellino rosso, ha effettuato un’espulsione per somma di ammonizioni ed ha assegnato un solo rigore. In media ha estratto 5 cartellini a partita, ma in modo altalenante. Doveri dunque ha una gestione dei cartellini un po’ ambigua ed alterna un metro di giudizio severo o permissivo in base all’intensità delle partite, non mantenendo così uniformità di giudizio.

Pur essendo un arbitro esperto che ha sfornato prestazioni eccellenti, nella carriera è incorso tuttavia in incidenti di percorso. Con l’arbitro Doveri torna alla mente un episodio molto controverso che risale ad una Napoli-Palermo 3-3 della stagione 2014/2015 quando Bamba falciò Zapata sotto gli occhi del direttore di gara che lasciò proseguire. Un episodio controverso più recente invece è l’espulsione di Fabian Ruiz per somma di ammonizioni in un Milan-Napoli 0-0 della scorsa stagione. Anche per la Juventus ci sono state decisioni non condivise come in un Juventus-Torino 2-0 del 3 gennaio 2018, quando Doveri non annullò un gol di Mandzukic viziato da un fallo di Khedira su Acquah (e che  costò la sospensione di un turno) e anche il rigore concesso  – sempre alla Juventus – nella gara contro il Milan del 10 marzo 2017 quando, in qualità di assistente di porta, segnalò all’arbitro Massa un fallo di mano di De Sciglio (inesistente).

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su