Contropiede Azzurro

Australian Open: Sinner, Musetti e Darderi, tris azzurro agli ottavi

Giornata trionfale del tennis azzurro, quella di sabato 24 gennaio: Sinner sconfigge Spizzirri e i crampi, Musetti e Darderi hanno la meglio di Machac e Khachanov. Tre italiani agli ottavi di finale
Sinner-Spizzirri 4-6, 6-3, 6-4, 6-4
Più ostico del privato il terzo turno per Jannik Sinner che regola in quattro set Eliot Spizzirri. Nel primo set il tennista azzurro va avanti per 4-2, ma subisce incredibilmente due break e cede il primo parziale per 6-4. Nella seconda frazione il numero due al mondo rimette la contesa in parità ma è nel terzo set che arrivano i problemi per Sinner: l’ eccessivo caldo e i crampi debilitano completamente Jannik che viene “salvato” dall’ interruzione per la chiusura del tetto, causa temperatura elevata. Da lì in avanti l’altoatesino recupera pian piano la forma fisica e chiude terzo e quarto set con un duplice 6-4. Agli ottavi di finale ci sarà ora il derby con Luciano Darderi.
La testa di serie numero 22 del torneo ha la meglio in 4 set del russo Khachanov. Dopo aver vinto il primo parziale e perso il secondo, il tennista azzurro sale in cattedra e chiede il match con il punteggio finale di 7-6, 3-6, 6-3, 6-4. Darderi raggiunge per la prima volta un ottavo di finale slam. Il tris azzurro viene completato da Lorenzo Musetti: l’ atleta livornese batte dopo un autentica maratona, in 5 set, il ceco Machac. Musetti affronterà negli ottavi di finale Taylor Fritz, uscito vincitore dalla sfida con Wawrinka. Si qualifica agli ottavi di finale anche l’ eterno Novak Djokovic.