
AZ Alkmaar – Napoli 1-1, la pagella degli azzurri
AZ Alkmaar – Napoli 1-1, la pagella degli azzurri
Dopo un discreto primo tempo gli azzurri crollano quando l’AZ alza i ritmi di gioco e subiscono il meritato gol del pareggio. Ospina salva il risultato. Bene Mertens, in ombra Bakayoko.
DIFESA
Ospina 7 – Determinante. Con una gran bella parata all’inizio e parando il rigore a Koopmeiners quando si era già sull’1-1 è il migliore in campo e regala un punto al Napoli.
Di Lorenzo 6 – Meglio in fase propositiva che in quella difensiva. Bello l’assist servito a Mertens in occasione dell’1-0. Sfiora il gol due volte su calcio d’angolo con due colpi di testa, ma il primo va di poco fuori e il secondo lo para con un ottimo intervento il portiere avversario. Ma lo scatenato Wijndal lo mette spesso in difficoltà quando c’è da difendere.
Maksimovic 6 – Gioca una partita sufficiente senza commettere errori importanti. Ma anche lui, soprattutto nella ripresa, soffre troppo la velocità degli avanti olandesi.
Koulibaly 5,5 – Non è il gigante insuperabile di sempre e anche lui patisce molto il turbillon indemoniato degli attaccanti dell’AZ. Gioca una marea di palloni in fase di costruzione dalle retrovie, ma non sempre con risultati eccelsi.
Ghoulam 5,5 – Dopo un avvio di gara incoraggiante si spegne con il trascorrere dei minuti dimostrando di non essere ancora al top della forma. (66° Mario Rui 6 – Con lui in campo migliora sensibilmente il gioco sulla fascia sinistra. Molto bello il cross vanificato da Petagna che colpisce male la palla di testa).
CENTROCAMPO
Fabian Ruiz 6 – Disputa un discreto primo tempo durante il quale costruisce abbastanza bene la manovra. Cala sensibilmente quando L’AZ alza i ritmi del gioco. (57° Elmas 5.5 – Entra per dare una mano ai compagni in mezzo al campo, ma commette troppi errori sia in fase di palleggio, sia quando c’è da difendere).
Bakayoko 5 – Combina poco per tre quarti della partita e crolla fisicamente negli ultimi venticinque minuti. Ma Gattuso decide di tenerlo comunque in campo fino alla fine… Serata da dimenticare.
Zielinski 5.5 – Dopo un discreto avvio di gara cala nettamente nella ripresa quando gli olandesi imprimono alla gara un ritmo troppo elevato per le sue attuali condizioni fisiche. (62° Petagna 6 – Se è vero che fallisce un gol clamoroso di testa su cross perfetto di Rui, è pur vero che risolve cinque azioni pericolose per il Napoli su calcio d’angolo, sacrificandosi in un oscuro lavoro difensivo. Bello il tiro in diagonale che sfiora il palo e va fuori di pochissimo).
ATTACCO
Politano 5,5 – Non convince come nelle ultime prestazioni. Spesso fuori dal gioco non è quasi mai incisivo. Insufficiente anche in fase difensiva. (62° Lozano 6 – Qualche buona giocata e alcune punizioni conquistate. Ha una buona occasione quando, lanciato a rete, è fermato dal portiere avversario che esce fuori area e libera con i piedi).
Mertens 6,5 – Dalle prime giocate si vede che è in giornata. Segna un bel gol su assist di Di Lorenzo e ne fallisce un altro poco dopo. È di sicuro il più pericoloso tra gli attaccanti, ma come tutti gli altri azzurri, cala anche lui nella seconda parte della gara. (66° Demme 6 – Entra e svolge diligentemente il compito di aiutare i compagni in difficoltà. Gioca semplice e velocizza la manovra con passaggi quasi sempre precisi).
Insigne 5,5 – Partita insufficiente quella del capitano azzurro che sin dai primi minuti non appare particolarmente ispirato. Non commette errori gravi, ma non incide sulla gara. Forse è stanco e meriterebbe un turno di riposo.
Numeri e statistiche del match
LEGGI ANCHE
Brutti, sporchi, cattivi ma anche stanchi: e per gli azzurri c’è ancora da faticare per vincere
Bella partita, ma è Ospina a salvare il Napoli: la sfida tra Az e Napoli termina in parità
Comments (0)