Skip to content

Barcellona-Napoli 1-1, la pagella degli azzurri

Fiorentina-Napoli 1-2, la pagella degli azzurriBarcellona-Napoli 1-1, la pagella degli azzurri

Il Napoli, dopo un ottimo primo tempo, soffre nella ripresa, ma ce la fa a portare a casa un prezioso pareggio. Fabian Ruiz è il migliore in campo per gli azzurri. Bene anche Anguissa, Zielinski e l’intero reparto difensivo.

 

DIFESA

Meret 6,5 – Pare bene in due occasioni su Nico. Sul rigore è spiazzato da Ferran Torres. Nel finale salva la porta con un ottimo intervento deviando la palla a terra nell’area piccola prima che arrivino agli avversari. Da brividi un paio di passaggi corti con i piedi.

Di Lorenzo 6,5 – Un paio di errori nei primi minuti, poi si riprende e disputa una buona partita. Gioca più basso del solito per la pressione alta degli avversari, ma in fase difensiva si fa apprezzare per un paio di chiusure da ultimo uomo. Nel finale, prima di piede in scivolata e poi di testa in tuffo, risolve due complicate situazioni in piena area.

Rrahmani 6,5 – Qualche errore nel primo tempo, ma nel complesso offre un’ottima prestazione facendosi trovare sempre pronto nelle chiusure e nel gioco d’anticipo. Provvidenziale un suo intervento nella ripresa su Aubameyang.

Koulibaly 6,5 – Nel primo tempo costruisce bene da dietro, anche se alcuni lanci per le punte peccano in precisione. Nella ripresa, quando la squadra arretra, si trasforma in un muro invalicabile dominando gli avanti del Barcellona sia nel gioco aereo, sia quando la palla è a terra.

Juan Jesus 6,5 – Di fronte ha un colosso come Traoré, forse il più temibile degli attaccanti blaugrana, che affronta con la giusta determinazione concedendogli poco o nulla. Nella ripresa, quando gli spazi aumentano, è costretto a concedere qualcosina al talentuoso Dembélé.

CENTROCAMPO

Fabian Ruiz 7 – Nel primo tempo è la “luce” per il Napoli. Dai suoi piedi partono le azioni migliori ed è sempre pronto alla lotta quando c’è da recuperare palla. Bravo anche nell’eludere il pressing alto degli avversari. Cala sensibilmente nella ripresa e con lui cala tutta la squadra. Ma continua a combattere come un leone, come quando nel finale vince un contrasto aereo in area dal quale esce malconcio e insanguinato per un forte colpo alla testa.

Anguissa 6,5 – Sembra essere tornato in buona condizione. Fa bene in entrambe le fasi svincolandosi spesso dalla pressione e avviando l’azione d’attacco. Nella ripresa si abbassa anche lui e finché ce la fa si rende utile soprattutto nella fase difensiva. (84° Malcuit sv).

ATTACCO

Elmas 6 – Prestazione un po’ sotto tono durante la quale, pur mettendoci tanto impegno, combina pochino. Ma ha il grande merito d’inventarsi una splendida giocata sulla destra per poi servire la palla dello 0-1 a Zielinski. (84° Mario Rui sv).

Zielinski 6,5 – Disputa una buona gara impreziosita dal gran gol che fa sperare per la partita di ritorno. Bello anche un lancio in profondità per Osimhen a metà primo tempo. Dopo il pareggio del Barcellona si sacrifica molto in pressione trascurando totalmente la fase offensiva. (80° Demme sv).

Insigne 6 – Dà una grande mano a Juan Jesus nel contenere Traoré. Per l’intera partita si sacrifica in un oscuro ma prezioso contributo nella fase difensiva, cosa che lo strema fisicamente impedendogli di rendersi pericoloso in quella offensiva. (72°Ounas sv).

Osimhen 6 – Tatticamente non perfetto, finisce troppo spesso in fuori gioco e si propone solo per la profondità, senza mai cercare l’appoggio per far salire la squadra. Ha un’occasione a metà primo tempo ma alza troppo il tiro. Strepitosa la galoppata di 50 metri nella quale ha la meglio su due campioni del calibro di Piqué e Alba. (80° Mertens sv).

Numeri e statistiche del match

LEGGI ANCHE

Barça-Napoli 1 – 1- Un risultato che abbassa le penne del pavone

 

 

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top