E’ stato designato lo sloveno Slavko Vincic a dirigere il quarto di finale degli Europei tra Belgio e Italia, in programma venerdì 2 luglio a Monaco di Baviera. Con lui i connazionali Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic. L’argentino Rapallini sarà invece il quarto uomo. Vincic, 41 anni, è arbitro internazionale dal 2010, con qualche precedente che sconfina nelle pagine di cronaca nera.
Sloveno di Maribor, è stato scelto per il quarto di Euro 2020 di Monaco di Baviera ed i suoi trascorsi con gli azzurri sono incoraggianti. Come incoraggianti sono state le sue direzioni con tre squadre italiane, Inter, Lazio e Fiorentina.
Lo sloveno incorse lo scorso anno in una brutta avventura quando fu arrestato nel corso di un’operazione di polizia, scattata per fermare un giro di prostituzione, ma durante l’operazione sono state trovate anche ingenti quantità di cocaina e armi.
Accadde in Bosnia, in un casolare a Bijeljina, dove l’arbitro sloveno si accompagnava a Tijana Maksimovic, che gli investigatori ritengono sia a capo dell’organizzazione criminale. L’operazione, ha spiegato la polizia slovena, ha portato all’arresto di nove donne e ventisei uomini, oltre che al sequestro di 14 pacchi di cocaina, tre giubbotti antiproiettile, pistole e oltre 10mila euro in contanti.
Vincic arrestato e successivamente interrogato come testimone, è stato immediatamente rilasciato. Lo stesso Vincic ha poi voluto dare delle spiegazioni per “lo spiacevole incidente” rilasciando delle dichiarazioni alla testata slovena Jutarnji list: “Dopo un incontro d’affari sono stato invitato a una festa e ho accettato. Quando è arrivata la polizia ci hanno invitato a un colloquio, in cui io ho spiegato che non conoscevo quella gente. E mi hanno dato subito dato il permesso di tornare a casa in Slovenia”. Un incidente di percorso che però non è piaciuto al presidente dell’associazione arbitri Vlado Sajn che al Sun ha rilasciato una dichiarazione che non lascia interpretazioni: “È una coincidenza che si sia trovato lì. Ma la macchia sulla sua reputazione può creargli problemi”.