Skip to content

Bentornato calcio! Riparte la Bundesliga: subito derby tra Borussia Dortmund e Schalke 04

Il calcio dei top campionati europei finalmente riparte ed il menù della Bundesliga in programma non è niente male. Oggi si disputeranno 6 partite, quella di punto è il derby tra Borussia Dortmund e Schalke 04 alle 15:30. Le altre partite in programma sono: Lipsia-Friburgo, Hoffenheim-Hertha, Fortuna Dusseldorf-Paderborn, Augsburg-Wolfsburg, Francoforte-Borussia Moenchengladbach. Domenica invece si giocheranno Colonia-Mainz e Union Berlino-Bayern Monaco; lunedì’ Werder Brema Bayer Leverkusen. Ma dove eravamo rimasti? Questa che si disputerà è la 26esima giornata e la classifica è questa: Bayern Monaco 55; Borussia Dortmund 51; Lipsia 50; Borussia Moenchengladbach 49; Bayer Leverkusen 47; Schalke 37; Wolfsburg e Friburgo 36; Hoffenheim 35; Colonia 32; Union Berlino 30; Eintracht Francoforte 28, Hertha 28; Augsburg 27; Mainz 26; Fortuna Dusseldorf 22; Werder Brema 18 ; Paderborn 16. Ricordiamo che Eintracht Francoforte e Werder Brema hanno una partita da recuperare.

Questa volta il mitico muro giallo dei tifosi del Borussia Dortmund non ci terrà compagnia, saranno tutti a casa davanti alla tv a supportare la loro squadra. Sarà un derby diverso, ma rivalità con lo Schalke è più accesa che mai.   Il “Revierderby” è una classica del calcio europeo, la sfida della Ruhr ha sempre il suo fascino. Il Dortmund punterà sul suo talento norvegese Erling Haaland, il bomber dai capelli biondi che ha già fatto innamorare i suoi tifosi mettendo a segno 9 goal nelle poche gare disputate con la maglia giallonera da quando è arrivato a gennaio. Ma non è solo Haaland: in attacco a fargli compagnia ci saranno Sancho e Thorgan Hazard, fratello di Eden del Real Madrid. Il Dortmund si sta giocando il campionato e lo Schalke è pronto a rovinargli la festa.

Oggi ci sarà anche il Lipsia, terzo in classifica, guidato da quel Nagelsmann con la sua ossessione (Nagelsmann, l’allenatore del Lipsia e la sua ossessione per la mascherina anti-Coronavirus). Con i suoi 32 anni è diventato il più giovane allenatore a centrare l’accesso ai quarti di Champions ed è sulla bocca di molte squadre in giro per l’Europa. Il Lipsia ripartirà dunque col Friburgo e continuerà a voler stupire e a provare a contendere il titolo fino alla fine a Bayern e Dortmund. Il Bayern sarà di scena domani contro l’Union Berlino, e la dirigenza teme che la condizione fisica dei suoi calciatori possa compromette i risultati della squadra nelle prime partite.

La Germania ed il suo campionato oggi saranno sotto la lente d’ingrandimento: il resto del calcio europeo guarda con attenzione ai tedeschi per capire come sarà il “nuovo” calcio. In particolare, Italia, Spagna ed Inghilterra vogliono trarre informazioni per uniformare, in caso di riuscita del modello tedesco, i propri tornei. La Francia ha già preso la sua decisione, ma molti club protestano e il calcio tedesco potrebbero dar loro ragione e forza per rovesciare la decisione del governo. Dunque, si riparte con tante novità: niente pubblico, allenatori con le mascherine e cinque sostituzioni. Bentornato calcio!

Giovanni Frezzetti

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su