Contropiede Azzurro

Berrettini si consola con 800mila euro

epa09713789 Rafael Nadal of Spain (R) meets Matteo Berrettini of Italy (L) at the net after winning their Men’s semifinal match at the Australian Open Grand Slam tennis tournament at Melbourne Park, in Melbourne, Australia, 28 January 2022. EPA/DAVE HUNT AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

Si è fermato in semifinale all’Australian Open la corsa di Matteo Berrettini, che sbatte contro un Rafa Nadal praticamente perfetto e in odore di sorpasso a Roger Federer e Novak Djokovic nel numero degli Slam. Il tennista romano, alla terza semifinale Slam della carriera, è comunque riuscito a vincere un set, salvo poi cedere 3-1: la sfida si è conclusa con un 6-3 6-2 3-6 6-3 e adesso Nadal aspetta il rivale che uscirà dalla seconda semifinale, tra Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas.

Berrettini, dunque, torna a casa ma come riporta Calcio e Finanza potrà consolarsi con un bel bottino. Quanto vale il raggiungimento della semifinale? I premi del torneo parlano chiaro: 895mila dollari per chi si ferma a un passo dell’ultimo atto (poco più di 800mila euro).

Si partiva da 103mila dollari per chi non riesce a superare il primo turno, per poi crescere lungo la competizione e superare il mezzo milione di dollari con i quarti di finale (538mila dollari). In caso di raggiungimento della finale, Berrettini avrebbe portato a casa almeno 1,575 milioni di dollari e addirittura 2,875 milioni in caso di successo finale.

Per Berrettini anche la soddisfazione di raggiungere un nuovo traguardo nella classifica ATP, dove salirà al 6° posto, migliorando il 7° posto (fino a qui record della sua carriera). Nel complesso, invece, i premi incassati per i tornei in carriera – tra singoli e doppi – hanno superato quota 8,5 milioni di dollari (un po’ di più di 7,6 milioni di euro).