Con una buona prestazione collettiva il Napoli vince a Bologna e recupera punti su Inter e Milan. Ottima partita di Lozano autore dei due gol e di Fabian Ruiz. Osimhen finalmente rientra e sfiora il gol.
DIFESA
Meret 6 – Poco impegnato dagli attaccanti felsinei, para bene su Arnautovic nell’unica azione pericolosa del Bologna, per giunta in fuori gioco. Un paio di incertezze nelle uscite a terra. Se la cava benino nel gioco con i piedi.
Di Lorenzo 6,5 – Nonostante sia il giocatore col maggior numero di presenze in Europa, non appare per nulla affaticato. Spinge come un treno sulla fascia ed è sempre attento e concentrato quando c’è da difendere nelle rare occasioni create dagli avversari.
Rrahmani 6,5 – È ormai uno dei leader del reparto difensivo. Gioca un’ottima gara comandando la difesa con l’autorevolezza di un veterano.
Juan Jesus 6,5 – Con Rrahmani forma una coppia difensiva solida e ben collaudata. Perfetto nel gioco d’anticipo è sempre pronto nel recuperare in velocità nelle poche volte che qualche attaccante sfugge alla marcatura.
Mario Rui 6,5 – Disputa un’altra buona partita facendo bene in entrambe le fasi. I piedi buoni gli consentono spesso di trasformarsi in un centrocampista aggiunto, soprattutto quando la squadra è in possesso palla.
CENTROCAMPO
Fabian Ruiz 7 – Gioca una gran bella gara senza sbagliare quasi nulla. È sempre nel vivo dell’azione dettando i tempi con qualità e precisione e cambiando spesso il gioco sul lato opposto. Ad inizio gara serve un pallone d’oro per Lozano in area che manca il gol per un soffio. La rete dello 0-2 nasce da un suo perfetto assist in area sempre per il messicano. (86° Petagna sv).
Lobotka 6,5 – Si conferma su livelli decisamente alti giocando una marea di palloni a due tocchi ed eludendo quasi sempre la pressione degli avversari. Solo una volta non ci riesce, ma resta l’unico errore nell’ambito di un’ottima prestazione..
ATTACCO
Lozano 7,5 – Segna due gol importantissimi che permettono al Napoli di continuare a segnare. Ma oltre alla doppietta disputa una gara importante durante la quale mostra diverse ottime giocate, sacrificandosi nel contempo in un prezioso lavoro di contenimento. E dalla panchina gli arrivano più volte i complimenti di mister Spalletti. (71 Politano 6 – Entra bene in partita e si mette al servizio della squadra, dedicandosi soprattutto alla fase difensiva).
Zielinski 6,5 – Arrivato da solo in treno a Bologna dopo il tampone negativo, gioca una buona partita creando diverse azioni pericolose e fraseggiando bene con i compagni d’attacco. (80° Demme sv).
Elmas 6 – Gioca una partita sufficiente impreziosita dall’assist per Lozano che segna il gol dello 0-1. Corre come un matto mostrando diverse buone giocate, ma non mancano le solite scelte sbagliate dettate da quell’egoismo che deve assolutamente correggere se vuole crescere. (86° Ghoulam sv).
Mertens 6 – Spalletti lo manda in campo nonostante i 120 minuti disputati contro la Fiorentina in Coppa Italia. Gestisce bene palla partecipando con continuità alla manovra d’attacco, ma non gli riesce di rendersi pericoloso. (71° Osimhen 6 – Gioca una manciata di minuti che gli servono per rompere il ghiaccio e gettarsi alle spalle il ricordo del grave infortunio. Cosa che gli riesce subito, tant’è che non si sottrae ai duelli aerei e agli scontri duri. Sfiora addirittura il gol dopo aver superato di forza un paio di avversari).
Numeri e statistiche del match
LEGGI ANCHE
Si torna a correre danzando sul terreno di gioco con un Lozano scatenato