
Bologna-Napoli sarà diretta dall’arbitro Pasqua
Sarà il signor Pasqua di Tivoli a dirigere Bologna-Napoli, partita in programma domenica alle 18 al Dll’Ara. Gli assistenti saranno Peretti e Vecchi, IV uomo Ros, al Abisso coadiuvato da Passeri. L’arbitro Pasqua ha già diretto la scorsa stagione un Napoli e Bologna, termina 2-1 per la squadra emiliana, ma anche Napoli-Fiorentina, terminata 2-0 per i viola e Verona-Napoli terminata 0-2.
Pasqua è arbitro dal 1998 e dalla stagione 2017-2018 dirige stabilmente in Serie A. Con il Napoli, oltre alle partite col Bologna, con la Fiorentina e col Verona della scorsa stagione, Pasqua conta 2 precedenti in Serie A, entrambi col Genoa. Il primo risale al 18 marzo 2018, Napoli-Genoa 1-0; il secondo, sempre al San Paolo, Napoli-Genoa 1-1 datato 7 aprile 2019.
Proprio nell’ultima gara del Napoli arbitrata, quella col Verona, Pasqua, soprattutto durante il primo tempo, si è lasciato sfuggire di mano la partita in molte occasioni. Mancano alcuni cartellini gialli per alcune entratacce dei calciatori del Verona su quelli del Napoli, in particolare su Demme e Zielinski. Aiutato dal Var in occasione del tocco di mano di Verre che è valso l’annullamento del goal dei gialloblù. Dubbio il cartellino a Koulibaly per il fallo di mano. In sintesi: una prestazione quasi sufficiente da 5,5.
Il suo esordio nel massimo campionato italiano risale però all’11 maggio 2013 in Catania-Pescara terminata per 1-0. Al termine della stagione 2014-2015 gli venne attribuito il premio di miglior giovane, assegnato al miglior arbitro della Serie B. Nel giugno del 2017 gli venne assegnata l’importantissima gara dei playoff di ritorno tra Benevento e Carpi, terminata 1-0 per la squadra campana. Dopo quella partita venne stabilmente promosso in Serie A.
Comments (0)