Skip to content

Calcio a 5: cresce la passione per questo sport e Sky trasmetterà una partita a settimana

Uno degli sport di squadra che sta appassionando il pubblico è senza dubbio il calcio a 5. A livello nazionale è inserito nella lega dilettanti. Formato da varie competizioni, il massimo livello è la serie A, composta da 16 squadre. Al termine della stagione regolare, le prime otto squadre partecipano ai play-off scudetto, un mini torneo che assegnerà il vincitore del campionato. Nell’ultima stagione il torneo è stato vinto dalla Italservice Pesaro. Due sono le retrocessioni, la perdente dei play-out e chi si è piazzata ultima in classifica. Chi retrocede scende in A2 dove  partecipano 48 squadre, divise in quattro gironi (A-B-C-D).

Nella stagione 2020-21, il girone D ha visto trionfare la FF Napoli, promossa in serie A. Dopo la serie A2, si passa alla serie B, anche qui divisa in otto gironi ognuna composta da dieci squadre. Il Calcio a 5 ha molte regole simili al calcio a 11; ogni squadra è composta da cinque giocatori, la gara è divisa da due tempi da 20 minuti, con sostituzioni volanti. E’ possibile chiedere un time out per ogni tempo. Anche nel calcio a 5 ogni giocatore copre un ruolo, c’è il portiere che ha un movimento più libero rispetto al portiere di calcio a 11, un centrale, due laterali e un pivot, ruolo più offensivo. La partita è diretta da due arbitri posizionati sulle due linee laterali, un terzo tra le due panchine e il cronometrista che controlla i tempi di gioco.

Un gioco che appassiona e che ha conquistato una fetta di popolarità senza megafoni, ma la grande novità, il prossimo anno, sarà offerta da Sky: la Divisione Calcio a 5 comunica di aver sottoscritto un accordo con Sky per la trasmissione di una gara a settimana di Serie A maschile e Serie A femminile, e di un magazine di approfondimento per le prossime due stagioni sportive.

Estremamente soddisfatto di questo nuovo importante traguardo il presidente della Divisione Luca Bergamini: “Nell’ottica della pianificazione di una nuova narrazione del futsal italiano, che deve necessariamente essere più moderna, accattivante e appassionata, non poteva esistere partner migliore di Sky Sport. Iniziamo un nuovo viaggio insieme che sono certo sarà il primo passo di una nuova forma di comunicazione per il pallone a rimbalzo controllato”.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top