Uno degli sport di squadra che sta appassionando il pubblico è senza dubbio il calcio a 5. A livello nazionale è inserito nella lega dilettanti. Formato da varie competizioni, il massimo livello è la serie A, composta da 16 squadre. Al termine della stagione regolare, le prime otto squadre partecipano ai play-off scudetto, un mini torneo che assegnerà il vincitore del campionato. Nell’ultima stagione il torneo è stato vinto dalla Italservice Pesaro. Due sono le retrocessioni, la perdente dei play-out e chi si è piazzata ultima in classifica. Chi retrocede scende in A2 dove partecipano 48 squadre, divise in quattro gironi (A-B-C-D).
Un gioco che appassiona e che ha conquistato una fetta di popolarità senza megafoni, ma la grande novità, il prossimo anno, sarà offerta da Sky: la Divisione Calcio a 5 comunica di aver sottoscritto un accordo con Sky per la trasmissione di una gara a settimana di Serie A maschile e Serie A femminile, e di un magazine di approfondimento per le prossime due stagioni sportive.
Estremamente soddisfatto di questo nuovo importante traguardo il presidente della Divisione Luca Bergamini: “Nell’ottica della pianificazione di una nuova narrazione del futsal italiano, che deve necessariamente essere più moderna, accattivante e appassionata, non poteva esistere partner migliore di Sky Sport. Iniziamo un nuovo viaggio insieme che sono certo sarà il primo passo di una nuova forma di comunicazione per il pallone a rimbalzo controllato”.