Contropiede Azzurro

Cagliari-Napoli affidata a Doveri. Al VAR Calvarese, arbitro di Inter-Napoli di Coppa Italia

Sarà Daniele Doveri a dirigere la sfida tra Cagliari e Napoli, in programma domenica alle ore 18, valida per il 24° turno di Serie A. I suoi assistenti saranno Del Giovane e Valeriani; IV uomo Ghersini; al VAR Calvarese assistito da Tegoni. In questa stagione Doveri ha già diretto 2 volte il Napoli: Torino-Napoli 0-0 e Napoli-Inter 1-3. In totale ha diretto già ben 22 volte gli azzurri in Serie A con un bilancio di 12 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte (con Empoli, Sassuolo ed Inter). Curioso il fatto che Calvarese, che ha diretto il Inter-Napoli pochi giorni fa, venga assegnato al VAR in una partita degli azzurri.

Internazionale dal 2017, l’arbitro romano ha diretto 11 partite di Serie A in questa stagione. In queste gare ha estratto 53 cartellini gialli, nessun cartellino rosso, ha effettuato un’espulsione per somma di ammonizioni ed ha assegnato un solo rigore. In media ha estratto 5 cartellini a partita, ma in modo altalenante. Doveri dunque ha una gestione dei cartellini un po’ ambigua ed alterna un metro di giudizio severo o permissivo in base all’intensità delle partite, non mantenendo così uniformità di giudizio.

Con l’arbitro Doveri torna alla mente un episodio molto controverso che risale ad una Napoli-Palermo 3-3 della stagione 2014/2015 quando Bamba falciò Zapata sotto gli occhi del direttore di gara che lasciò proseguire. Un episodio controverso più recente è l’espulsione di Fabian Ruiz per somma di ammonizioni in un Milan-Napoli 0-0 della scorsa stagione. L’ammonizione era discutibile, tanto da scatenare le proteste di Ancelotti che venne allontanato dal campo. Calvarese invece avrà il compito di vigilare su eventuali errori di Doveri.