
Calciomercato: chi può partire e chi venire, in attesa di una eventuale ripresa del campionato
Non è chiaro se sarà Meret a lasciare il Napoli alla ricerca di una squadra in cui giocare con continuità, cosa che non è accaduta dopo l’arrivo di Gattuso sulla panchina partenopea. Quello che è certo, secondo la Gazzetta dello Sport, è che uno tra Meret e Ospina dovrebbe lasciare, motivo per cui il club sarebbe interessato a Jesse Joronen, il portiere finlandese del Brescia. La decisione è in qualche modo nelle mani del tecnico calabrese che ha fino ad ora dimostrato di preferire il gioco di Ospina. L’edizione odierna di Tuttosport delinea però un altro scenario: oltre a Meret anche Ospina potrebbe lasciare per tornare in Sud America e dunque il nome caldo è quello di Luigi Sepe. Si tratterebbe di un ritorno per il portiere del Parma, classe ’91, cresciuto proprio nel settore giovanile del Napoli, esordiente a 18 anni in Serie A, poi ceduto proprio ai ducali e protagonista di un ottimo campionato.
Capitolo difesa: Koulibaly sembra ormai destinato all’addio: il fuoriclasse azzurro ha tante offerte (anche il Newcastle) ma vuole soltanto una big come Manchester United o Psg. Non sarà l’unica partenza del reparto arretrato. Sta per terminare anche l’avventura in maglia azzurra di Elseid Hysaj; il suo procuratore Mario Giuffredi a Radio Kiss Kiss ha annunciato di non volere rinnovare il contratto, con la Roma che resta alla finestra sperando di poterlo tesserare a parametro zero. In bilico c’è anche il futuro di Ghoulam che non riesce più a tornare ai suoi livelli dopo l’infortunio Dovrebbero essere confermati, invece, sia Mario Rui che Giovanni Di Lorenzo: per entrambi rendimento molto positivo tanto che si sta pensando ad un rinnovo del contratto. Le grandi manovre sono già cominciate. Il Napoli sta lavorando ad una nuova difesa per la prossima stagione e non si fermerà all’acquisto di Rrahmani, già prelevato dal Verona a gennaio per 14 milioni di euro; secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il Napoli pensa ad Andrea Cistana, forte difensore del Brescia, che si è messo in mostra in questa stagione.
Sirene spagnole per Fabian Ruiz, corteggiato sia dal Real Madrid che dal Barcellona; nonostante il possibile inserimento di Rakitic nella trattativa da parte del club catalano, Giuntoli e Gattuso non hanno alcuna intenzione di cedere il talento spagnolo, convinti che possa essere al centro del progetto.
In attacco- dato per scontato l’arrivo di Petagna dalla Spal– ci sono i maggiori rebus: Mertens a 33 anni rinnova o non rinnova? Milik va alla Juve? Chi arriva per sostituire due attaccanti entrambi di grosso peso? Molto dipenderà dal futuro del belga e dall’eventuale inserimento di Fabian Ruiz come contropartita per arrivare a giocatori come Jovic; inoltre è forte l’interessamento di Giuntoli per Sardar Azmoun, attaccante classe ’95 in forza allo Zenit e ricercato da molti club della Premier. Senza dimenticare la traccia Belotti, pista calda se nella trattativa viene inserito Petagna; per adesso quindi tutto tace, in attesa dell’eventuale ripresa del campionato.
Massimiliano Pucino
Comments (0)