Skip to content

Cambia l’arbitro di Napoli – Roma: Di Bello è stato sostituito da Gianluca Rocchi

A dirigere la sfida tra Napoli e Roma è stato designato “ultim’ora” Gianluca Rocchi con gli stessi assistenti segnalati: Alassio-Tegoni. IV: Manganiello. VAR: Mazzoleni-Longo.

Gianluca Rocchi ha recentemente diretto la semifinale di Coppa Italia tra Napoli e Inter, forse perché ritenuto il fischietto più esperto dell’intera categoria. Rocchi è arbitro di CAN A dal 2010 e il suo esordio a livello internazionale risale al 2008 (Russia-Olanda 2-0); grazie alle sue brillanti prestazioni, l’IFFHS lo reputò, relativamente alla stagione 2012/2013, uno tra i dieci migliori fischietti al mondo. Molti sono i precedenti con il Napoli e l’ultima sua direzione, prima della semifinale di Coppa Italia,  risale al 2 novembre per  la supersfida tra Roma e Napoli che si concluse con la sconfitta del Napoli (2-1).

Qualche appunto per l’ultima direzione, quella contro l’Inter per la Coppa Italia, c’è comunque da sottolinearlo: Rocchi  ha tenuto in pugno la gara per tutti e 90 minuti. Però, un errore che poteva rovinare tutta la partita l’ha commesso. Al minuto 34 non ha estratto il secondo giallo per Ashley Young dell’Inter che è entrato in maniera irruente su Politano.

Durante il resto della partita arbitra in maniera corretta, ma quel secondo cartellino sarebbe potuto costare al Napoli la qualificazione. Un errore che, visto il risultato, si è rivelato solo una piccola sbavatura in una prestazione nella norma. Forse, andava rivisto al VAR anche un sospetto tocco di mano in area nerazzurra, ma Rocchi si è accontentato del silent check. L’arbitro di Firenze ha avuto anche un piccolo risentimento fisico, ma ha stretto i denti ed ha continuato la gara. Una prestazione quasi sufficiente

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top