Si è disputata la seconda giornata del campionato: negli anticipi il Savona ha battuto il Palermo per 17-12 mentre il Brescia ha vinto a Milano contro il Metanopoli per 16-5. Il neopromosso Catania vince, soffrendo, contro il Salerno per 13-11, l’Ortigia vince largamente a Roma contro la Lazio per 12-7, l’Anzio regola il Genova Quinto per 10-9, la Pro Recco passa a Napoli (piscina di Santa Maria Capua Vetere per l’indisponibilità della Scandone) per 12-3 e Trieste regola Roma per 10-7. In testa alla classifica a punteggio pieno Brescia, Recco, Savona, Ortigia e Trieste.
Nel 3°turno di qualificazione Champions vince il Brescia in trasferta con il Barcellona per 17-13 mentre il Savona perde in casa (8-9) contro la Stella Rossa negli spareggi per l’ammissione alla fase a gironi. Ritorno il 20 ottobre. Le perdenti giocheranno in Euro Cup. Già qualificato il Recco, campione d’Europa.
Nel frattempo il Consiglio Federale ha deliberato l’attribuzione del titolo di campione d’Italia del 1945 alla S.S.Lazio Nuoto. Quello scudetto non era stato assegnato per un contenzioso tra Lazio e Rari Nantes Napoli sulla partita del campionato (disputato tra il 14 e il 16 settembre)sul quale non si pronunciò il giudice sportivo. La delibera ha legittimato, a questo punto,il risultato del campo. In quella Lazio giocavano Aldo Ghira, Geminio Ognio, Franco Baccini, Sergio Catalani, Camillo Tomagnini, Ivo Bitetti e Piero Caselli.