Contropiede Azzurro

Campionato pallanuoto serie A1

Dopo le tre giornate di campionato restano in testa della serie A1 maschile, a punteggio pieno, AN Brescia, Pro Recco e CC Ortigia.
L’AN Brescia domina 14-3 la RN Savona grazie alle quaterne di Lazic e di Renzuto Iodice ed a una grande difesa che neutralizza ben 8 azioni in inferiorità numerica su 9. Campioni d’Italia già avanti 8-1 a metà gara. Vince agevolmente anche la Pro Recco che, nonostante lo 0 su 9 in superiorità numerica (ed è una circostanza eccezionale) batte 8-5 una orgogliosa ADR Nuoto Catania. Campioni d’Europa avanti 8-2 a quattro minuti dal termine, poi la splendida reazione degli etnei che con i gol di La Rosa ed i due di Privitera riducono lo svantaggio.

Vince facile anche l’Ortigia che batte il Posillipo per 9-3, i siciliani avanti 5-0 a metà terzo tempo in una partita correttissima (nessuna espulsione per due tempi) ed il cui il primo gol in superiorità arriva dopo 20’34” di gioco grazie a  Lanfranco. Tripletta di Ferrero che apre e chiude l’incontro. Pareggio  ricco di emozione tra Telimar e Pallanuoto Trieste, con gol, rigori parati e tanta tensione (5 giocatori usciti per raggiunti limiti di falli e due espulsi per protesta). Finisce 8-8. Giuliani avanti 4- nel secondo tempo con Nicosia che para il rigore a  Mezzarobba del possibile 5-1 e 7-5 dopo 3 tempi. Ultima frazione vibrata: Vlahovic (4 reti) rimette in partita i siciliani (7-6) poi Nicosia para di testa un altro rigore. Sul ribaltamento il pareggio (7-7) di Occhione, poi botta e risposta per l’8-8 finale.

Parità (9-9) anche a Roma tra Lazio Nuoto e Anzio; 5 gol di Vitale per i laziali. L’Anzio, privo di A.Giorgetti, dopo aver chiuso in vantaggio per 4-2 il primo tempo subisce ma resta in partita. La Penna segna il definitivo 9-9 a 23 secondi dalla fine.