
Caos prestiti in Premier League, decisione clamorosa
Il 30 giugno sarà un giorno molto importante per il calcio post-coronavirus. La data in cui andranno in scadenza molti contratti, i calciatori ceduti in prestito dovranno tornare dalle squadre che detengono il loro cartellino oppure partire per nuove destinazioni salutando il vecchio club. Tutto questo in una situazione normale, ma considerando che la stagione 2019/20 di normale non ha avuto davvero nulla, la classica data di scadenza diventa più un problema che altro. Come fare con chi gioca con un club ma appartiene a un altro, magari in un altro paese? Si devono prolungare i periodi di prestito?
La Premier League, come spiega il Daily Mail, è giunta a una conclusione per cercare di risolvere il problema:
“chi dovesse tornare dal periodo di cessione temporanea potrà tranquillamente guardare il finale di stagione…dal divano”.
L’idea, infatti, è quella di non permettere alle squadre che vedranno rientrare i loro calciatori di schierarli nelle ultime partite di campionato. Una decisione che punta a livellare la competizione e a non falsarla, visto che alcune squadre potrebbero schierare addirittura oltre venti nuovi giocatori dopo il 30 giugno. È il caso del Chelsea, che non avrebbe neanche problemi di lista, dato che alcuni dei rientri dai prestiti entrerebbero nella lista degli Under-21. Dunque, meglio un no a tutti per evitare controversie.
C’è solo una possibilità per rivedere in campo in Premier League calciatori come Smalling o Sanchez, che senza un accordo per il prolungamento dovrebbero tornare al Manchester United a fine mese, casi davvero eccezionali e di necessità. Come spiega una fonte al tabloid:
“Ci hanno detto che ci vorrà una situazione in cui il portiere deve giocare da centravanti o un centravanti è costretto ad andare in porta per far sì che i calciatori che tornano da un prestito possano ricevere il permesso di giocare. Ci saranno molti giocatori in un limbo nei prossimi due mesi, che probabilmente dovranno anche allenarsi a casa”.
Dunque, conviene a tutti prolungare i prestiti.
Francesco Ferrara
LEGGI ANCHE:
Milik se non rinnova entro fine mese verrà ceduto
Meret sta seguendo un allenamento mirato per migliorare il gioco con i piedi
Il Napoli sulle tracce di Calvin Stengs, talento dell’Az Alkmaar
Comments (0)