Skip to content

Caso Suarez, la corruzione strisciante

L’accordo con la legale della Juve: ‘Vi porteremo altri stranieri’ , è il titolo di un articolo a firma di Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera. 

L’articolo rivela il particolare di una nuova intercettazione tra l’avvocatessa del club bianconero Maria Turco con il direttore generale dell’Università Simone Olivieri. Nella conversazione l’avvocatessa che lavora nello studio di Luigi Chiappera, legale della Juventus,  prende accordi perché tutto si svolga “nel migliore dei modi” per l’esame B1 indispensabile per ottenere la cittadinanza italiana e che si sarebbe svolto in sessione straordinaria. Nella telefonata emerge appunto “Vi porteremo altri stranieri”, con la promessa di far sostenere l’esame di italiano presso l’Ateneo a tutti i giocatori stranieri che abbiano bisogno della certificazione per ottenere la cittadinanza.

Al momento la Juventus non è indagata pur se proseguono le indagini ma la Procura della FIGC ha aperto le indagini .  Il procuratore Chiné dovrà indagare per capire se si possano configurare violazioni sportive. In particolare la violazione dell’articolo 32 che recita: “tutti i tesserati che tentino di compiere ovvero consentano che altri compiano atti volti ad ottenere attestazioni o documenti di cittadinanza falsi o comunque alterati al fine di eludere le norme in materia di ingresso in Italia e di tesseramento di calciatori extracomunitari, ne sono responsabili applicandosi le sanzioni di cui ai successivi commi 8 e 9”. Tale violazione accertata comporterebbe una squalifica di due anni: ma in questo caso, sarebbe un legale e non un tesserato. Sarà quindi compito di Chinè approfondire ma l’aspetto legale avrà il suo corso nel tempo. Ciò che resta è la concreta corruzione strisciante che sporca la cultura, la virtù, l’intelligenza. Così non si cresce.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su