Contropiede Azzurro

Cavani, arrivata la multa e la squalifica dalla FA per un presunto commento razzista

MANCHESTER, ENGLAND - OCTOBER 24: Edinson Cavani of Manchester United during the Premier League match between Manchester United and Chelsea at Old Trafford on October 24, 2020 in Manchester, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Oli Scarff - Pool/Getty Images)

Alla fine, sono arrivate squalifica e multa per Edinson Cavani. La Federcalcio inglese aveva avviato un’indagine per un presunto commento razzista da parte dell’attaccante del Manchester United su Instagram, in risposta a un tifoso.

Il giocatore – si legge in una nota della FA – è stato squalificato per tre partite, sanzionato con una multa da 100 mila sterline e dovrà completare un corso “face-to-face” «per una violazione della Regola E3 della FA in relazione a un post sui social media di domenica 29 novembre 2020».

«Un commento pubblicato sulla pagina Instagram dell’attaccante del Manchester United – prosegue il comunicato – era offensivo, impropria e ha portato discredito in violazione della regola FA E3.1. Il post costituisce anche una “violazione aggravata”, che è definita nella regola FA E3.2, in quanto includeva riferimenti, espressi o impliciti, al colore e/o alla razza e/o all’origine etnica. Una commissione regolatrice indipendente – si conclude la nota della Federcalcio – è stata nominata per decidere la sanzione e le sue motivazioni scritte saranno pubblicate a tempo debito».