Champions League 2021 – 2022: queste le squadre già qualificate
Il 29 maggio si giocherà la finale di Champions, ma nei prossimi 10 giorni si chiarirà il calendario per la prossima stagione europea. Alla Champions League 2021/22 parteciperanno 32 squadre. Di queste, 26 saranno qualificate di diritto, alla luce del posizionamento nel proprio campionato o per la vittoria di Champions o Europa League, mentre le altre sei usciranno dai turni preliminari.
Tra le qualificate direttamente dai vari campionati, sei andranno a comporre la prima fascia (le vincenti di Premier League, Liga, Serie A, Ligue 1, Bundesliga e Superliga portoghese), alle quali si uniranno la vincente della Champions League e la vincente dell’Europa League.
Se le squadre che trionferanno nelle due competizioni europee si qualificheranno alla Champions già attraverso il rispettivo campionato, a occupare il posto in prima fascia saranno nell’ordine: la vincente del campionato russo, la vincente del campionato belga.
Per quanto concerne i turni preliminari, questi sono previsti in Francia, in Portogallo, Russia, Belgio, Ucraina e Paesi Bassi, Paesi nei quali soltanto la vincitrice del campionato accede direttamente alla Champions League.
Attualmente le squadre già qualificate, sono
SPAGNA – Atletico Madrid – Barcellona – Real Madrid – Siviglia (ancora in corsa Villareal perché finalista di Europa League)
INGHILTERRA – Manchester City – Manchester United (ancora in corsa: Leicester, Chelsea (anche in quanto finalista in Champions League), West Ham, Liverpool, Tottenham)
GERMANIA – Bayern Monaco – RB Lipsia (ancora in corsa Wolfsburg, Borussia Dortmund, Eintracht Frankfurt
ITALIA – Inter (ancora in corsa Atalanta, Milan, Napoli Juventus, Lazio)
FRANCIA – in corsa Lille, PSG, Monaco, Lione
PORTOGALLO – Sporting Lisbona (ancora in corsa Porto, Benfica)
RUSSIA – Zenit San Pietroburgo
PAESI BASSI – Ajax
UCRAINA – Dinamo Kiev




Comments (0)