Il 29 maggio si giocherà la finale di Champions, ma nei prossimi 10 giorni si chiarirà il calendario per la prossima stagione europea. Alla Champions League 2021/22 parteciperanno 32 squadre. Di queste, 26 saranno qualificate di diritto, alla luce del posizionamento nel proprio campionato o per la vittoria di Champions o Europa League, mentre le altre sei usciranno dai turni preliminari.
Tra le qualificate direttamente dai vari campionati, sei andranno a comporre la prima fascia (le vincenti di Premier League, Liga, Serie A, Ligue 1, Bundesliga e Superliga portoghese), alle quali si uniranno la vincente della Champions League e la vincente dell’Europa League.
Se le squadre che trionferanno nelle due competizioni europee si qualificheranno alla Champions già attraverso il rispettivo campionato, a occupare il posto in prima fascia saranno nell’ordine: la vincente del campionato russo, la vincente del campionato belga.
Per quanto concerne i turni preliminari, questi sono previsti in Francia, in Portogallo, Russia, Belgio, Ucraina e Paesi Bassi, Paesi nei quali soltanto la vincitrice del campionato accede direttamente alla Champions League.
Attualmente le squadre già qualificate, sono
SPAGNA – Atletico Madrid – Barcellona – Real Madrid – Siviglia (ancora in corsa Villareal perché finalista di Europa League)
INGHILTERRA – Manchester City – Manchester United (ancora in corsa: Leicester, Chelsea (anche in quanto finalista in Champions League), West Ham, Liverpool, Tottenham)
GERMANIA – Bayern Monaco – RB Lipsia (ancora in corsa Wolfsburg, Borussia Dortmund, Eintracht Frankfurt
ITALIA – Inter (ancora in corsa Atalanta, Milan, Napoli Juventus, Lazio)
FRANCIA – in corsa Lille, PSG, Monaco, Lione
PORTOGALLO – Sporting Lisbona (ancora in corsa Porto, Benfica)
RUSSIA – Zenit San Pietroburgo
PAESI BASSI – Ajax
UCRAINA – Dinamo Kiev