Contropiede Azzurro

Champions League, questa sera Juventus-Borussia Dortmund

Champions League al via con l’esordio della Juventus che riceve il Borussia Dortmund. Tre giorni di Champions in un campionato che promette scintille: domani sarà il turno dell’Atalanta e dell’Inter che affronteranno in trasferta il Psg e l’Ajax; chiuderà il turno il Napoli atteso da Guardiola che guiderà il suo Manchester City ad un nuovo ciclo.

Comincia dunque la Juve di Tudor che allo Juventus Stadium riceverà il Borussia Dortmund: entrambe hanno iniziato il proprio percorso in campionato con il piede giusto con un margine di vantaggio per i bianconeri a punteggio pieno rispetto ai tedeschi che contano 7 punti dietro il Bayern.

Niko Kovac, allenatore del Borussia Dortmund, in conferenza stampa ha dichiarato: “Domani sera giochiamo fuori casa ed è un vantaggio per loro; ci saranno 40 mila tifosi. Dovremo resistere alla pressione anche dei tifosi. Abbiamo visto a Dortmund le qualità di questa grande squadra, abbiamo visto che hanno una rosa con un potenziale enorme. Dobbiamo impegnarci al massimo domani, ma vogliamo dimostrare di avere le qualità per imporci a Torino”.

E la grande attesa la sente anche Igor Tudor che in conferenza dichiara: “ È bello, in casa nostra, la prima partita. È una partita di alto livello e non vediamo l’ora che si cominci.  Noi dobbiamo fare una bella gara contro il Borussia Dortmund. Dobbiamo andare forte e vedere dove possiamo fare male a loro, programmare i cambi, questo è ciò che conta. Questa è una competizione con squadre di livello e con partite difficili. Si gioca in maniera diversa, perchè il livello è più alto quindi non si può fare una programmazione lunga. Devo valutare lo stato di forma e se qualcuno può giocare.”

Per le probabili formazioni, in casa bianconera non dovrebbero esserci  cambiamenti in difesa rispetto alla vittoria contro l’Inter, quindi confermato il trio Gatti-Bremer-Kelly. A destra dovrebbe agire ancora Kalulu, a sinistra  Cambiaso, squalificato in campionato. In avanti David verso una maglia da titolare al posto di Vlahovic. Alle spalle di David giocherà uno tra McKennie e Openda al fianco di Yildiz.

Per il Borussia Dortmund, possibile 3-4-3 con il tridente con Adeyemi, Guirassy e Beier.
Queste le probabili formazioni:
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Cambiaso; McKennie, Yildiz; David. All. Tudor
BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Kobel; Ryerson, Anton, Bensebaini; Yan Couto, Bellingham, Nmecha, Svensson; Adeyemi, Guirassy, Beier. All. Kovac

ARBITRI – Sarà il francese Francois Letexier a dirigere Juventus-Borussia Dortmund, gara valida per la prima giornata della fase campionato di Champions League. Al suo fianco, i collaboratori Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni; quarto uomo Jeremie Pignard, al Var Jerome Brisard e Willy Delajod.