Chi centrerà la Champions? Quanto vale arrivare secondi, terzi o quarti?
E’ paradossale che sia l’ultima giornata a decidere quali saranno, oltre l’Inter, le altre squadre che centreranno l’obiettivo zona Champions. Il fascino della musichetta, il tempio di Maradona gremito che farà tremare il quartiere; l’emozione del sorteggio; l’attesa della partita. Purchè sia Champions: eppure i presidenti dei club vorrebbero anche poter centrare il secondo posto o il terzo rispetto al quarto. “ Questions d’argent” perché se la prima in classifica, ovvero l’Inter, grazie ai diritti Tv ottiene 23,4 milioni, cambia la cifra per chi si classifica al 2° o terzo o quarto posto.
Arrivare secondi comporterà un incasso di 19,4 milioni; al terzo posto spettano 16,8 e al quarto 14,2.
Soltanto dopo l’ultima partita si potrà sapere la classifica perché tutte possono modificare l’ordine di arrivo: al termine della 37esima giornata l’Atalanta è seconda con 78 punti; seguono Napoli e Milan a 76 punti e la Juventus, quinta, parte da 75 punti.
Comunque il tesoretto spetta in relazione alla posizione in classifica a tutte le 20 partecipanti, per cui la 5° incasserà 12,5 poi la 6° 10,9 sino alla 20° che incasserà 0,9 milioni.
Ma se queste sono le cifre sicure, occorre tener conto anche dei ricavi dalla prossima edizione della UEFA Champions League derivanti dal cosiddetto Market Pool Uefa.
La prima metà del Market Pool, secondo una nota di Calcio e Finanza, infatti, viene suddivisa tra le quattro squadre italiane che partecipano alla massima competizione europea per club in base al piazzamento nel campionato precedente. In totale, ci sono in palio 25 milioni di euro. Ecco come sono suddivisi:
1° posto nella Serie A precedente: 10 milioni;
2° posto nella Serie A precedente: 7,5 milioni;
3° posto nella Serie A precedente: 5 milioni;
4° posto nella Serie A precedente: 2,5 milioni.
Chi vince la Serie A, quindi guadagna una fetta di 23,4 milioni dei diritti tv della Serie A più ulteriori 10 milioni dalla UEFA per la Champions League 2021/22.




Comments (0)