Chiellini nuovo consigliere della FIGC
Come si legge sul sito Gianluca Di Marzio.com, Il dirigente della Juventus Giorgio Chiellini è stato eletto come nuovo consigliere della Figc: affiancherà Marotta e Campoccia in Lega
Dopo l’assemblea di lunedì 3 novembre 2025 si è deciso che sarà Giorgio Chiellini il terzo consigliere federale in rappresentanza dei club della Serie A.
Il Director of Football Strategy della Juventus affiancherà così il presidente dell’Inter Giuseppe Marotta e il vicepresidente dell’Udinese Stefano Campoccia.
L’ex difensore della Juventus subentra a Francesco Calvo grazie ai 12 voti ricevuti a favore contro i 3 per l’ad del Sassuolo Giovanni Carnevali e i 2 del presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani.
Ma che cos’è la FIGC? Ufficialmente, perchè non si pensi a conflitti di interesse, si legge: “La Federazione Italiana Giuoco Calcio, nota anche con la sigla FIGC e come Federcalcio, è l’organo di organizzazione e controllo del calcio in Italia, occupandosi sia di calcio a 11 che del calcio a 5. Ha sede a Roma, mentre il Centro Tecnico Sportivo Federale è a Firenze (quartiere di Coverciano). Organizza i vari campionati di calcio professionistico (dalla Serie A e Coppa Italia fino al campionato di Lega Pro) e non (dalla Serie D fino ai campionati a carattere provinciale). Alla FIGC è inoltre affiliata l’Associazione Italiana Arbitri (AIA), la quale designa gli arbitri e gli assistenti arbitrali per le gare organizzate dalla Federazione.”




Comments (0)