Skip to content

Christan Eriksen ha deciso di tornare a giocare con il Brentford e la FIFA gli dà l’ok per i mondiali

Nel 2012, durante Bolton-Tottenham di Fa Cup, come ricorda il CdS, Fabrice Muamba ebbe un infarto in campo. Oggi, ha deciso di scrivere una lettera per Christan Eriksen ex Inter che ha deciso di tornare a giocare con il Brentford a sette mesi dall’arresto cardiaco avuto durante gli Europei. Lo ha fatto tramite il Mirror, e nella missiva Muamba esprime felicità per il ritorno in campo del danese, ma anche preoccupazioni per le sue condizioni di salute. Muamba, in seguito a quell’infarto e con un defibrillatore interno – proprio come Eriksen – decise di abbandonare il calcio. Così Muamba: “Non c’è nessuno più felice di me nel vedere Christian Eriksen tornare in campo. Gli auguro tutto il meglio, tutta la fortuna del mondo, spero che tutto vada bene, ma la più grande speranza è che sia al sicuro. È così coraggioso, così umile e non posso che augurargli il meglio”. L’ex Bolton esprime però anche preoccupazione: “Sembra che io sia il cattivo per aver tirato fuori cattive notizie, non è così. Sono solo preoccupato per lui, niente di più”. Aggiunge: “Se parli con i medici, ti dicono che la sua salute è al sicuro, ma in fondo ci sarà sempre una preoccupazione. Spero solo che per lui e la sua famiglia tutto funzioni”.

Intanto Christian Eriksen riceverà il via libera dalla FIFA per giocare ai Mondiali del 2022 in Qatar. Loscrive il quotidiano The Times, spiegando che l’organo di governo del calcio mondiale chiederà a tutti i giocatori selezionati per il torneo di sottoporsi a screening per identificare potenziali problemi cardiaci, ma non impedirà a Eriksen di scendere in campo.

Eriksen, 29 anni, gioca con un defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD), posizionato a seguito di un intervento chirurgico dopo l’arresto cardiaco che lo ha colpito nella gara valida per EURO 2020 contro la Finlandia. Questo è un tipo di pacemaker che può prevenire gli arresti cardiaci scaricando una scossa per ripristinare un ritmo cardiaco regolare.

I regolamenti della Coppa del Mondo FIFA prevedono che ogni paese debba confermare che tutti i giocatori sono stati sottoposti a valutazione medica, incluso uno screening cardiaco. Sottolineando che qualsiasi valutazione finle dovrà essere fatta da Eriksen e dalla federazione danese, la FIFA ha dichiarato: «Quando si tratta di competizioni FIFA, tutti i giocatori devono sottoporsi a uno screening cardiaco per assicurarsi che siano pienamente consapevoli di tutto ciò che potrebbe influire sulla loro salute».

«La decisione finale se un giocatore può giocare è presa dal giocatore e dalla relativa associazione membro», ha aggiunto la FIFA. Eriksen ha portato a termine il suo trasferimento al Brentford in questi giorni, e si prepara a tornare in Premier League. L’ex stella del Tottenham e dell’Inter non inizierà ad allenarsi fino alla prossima settimana per rispettare le regole anti-Covid del governo e salterà sicuramente il quarto turno di FA Cup contro l’Everton.

 

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top