Skip to content

Ci son tutti: finalmente Luciano Spalletti ha problemi di formazione

Il Napoli che prepara il match contro l’Inter prima semifinalista di Coppa Italia,  ha problemi di sovrabbondanza sia in difesa che a centro campo. Torna Kalidou  Koulibaly come  Campione d’Africa e rigorista; torna Franck Anguissa con la medaglia della finalina in un campionato avvincente e combattuto. Arrivano e trovano il posto occupato da un Lobotka che scala giornata dopo giornata varie gerarchie tra i centrocampisti della Serie A, e da Juan Jesus che sarebbe rimasto invisibile senza l’assenza di Koulibaly.

Né va dimenticato Axel Tuanzebe che fa storcere il naso a molti che pure lo hanno visto in una sola occasione appena arrivato  in un Napoli in piena emergenza. Tuanzebe, fuori per un infortunio lombare, è stato escluso dalla lista UEFA ma Spalletti in un’intervista ha detto: “E’ un grandissimo dispiacere per me lasciare fuori Axel, ora si deve curare alla schiena ma ha familiarizzato subito con i compagni, sa già parlare un po’ di italiano e va sempre fortissimo in allenamento. Ci aiuta sicuramente anche se non gioca per come lavora in allenamento”. Va dunque tenuto sott’occhio se Spalletti ci crede e sa trasformare un giocatore di Premier in uno di Serie A.

Una difesa a prova di ‘bomber’ con 16 gol incassati rispetto ai 19 dell’Inter  e i 26 del Milan, anche con l’assenza di Koulibaly che il 1° dicembre lasciò il Mapei Stadium per un infortunio con Juan Jesus a subentrare. Una partita sfortunatissima che il Napoli pareggiò dopo aver dominato e segnato due volte con il triplice infortunio di Insigne, Fabian e Koulibaly.

E arriva oggi il comandante, prenota la fascia da capitano e riprende il suo posto per un’intesa perfetta con quel  Amir Rrhamani.  Juan Jusus, ormai supercollaudato, potrebbe dare respiro a Mario Rui, potendo comunque rientrare a pieno titolo in una turnazione che lascia tranquillo Spalletti.

A centro campo, stessa situazione di dubbi che nascono da certezze di avere 4 campioni da mettere in campo secondo l’avversario da affrontare.

Per l’attacco manca il solo Hirving Lozano che, dopo i prossimi accertamenti, saprà con certezza se un periodo di riposo potrà bastare. Piuttosto sorride Spalletti che ha pienamente recuperato anche Adam Ounas che ha partecipato all’intera seduta d’allenamento.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top