Ci son tutti: finalmente Luciano Spalletti ha problemi di formazione
Il Napoli che prepara il match contro l’Inter prima semifinalista di Coppa Italia, ha problemi di sovrabbondanza sia in difesa che a centro campo. Torna Kalidou Koulibaly come Campione d’Africa e rigorista; torna Franck Anguissa con la medaglia della finalina in un campionato avvincente e combattuto. Arrivano e trovano il posto occupato da un Lobotka che scala giornata dopo giornata varie gerarchie tra i centrocampisti della Serie A, e da Juan Jesus che sarebbe rimasto invisibile senza l’assenza di Koulibaly.
Né va dimenticato Axel Tuanzebe che fa storcere il naso a molti che pure lo hanno visto in una sola occasione appena arrivato in un Napoli in piena emergenza. Tuanzebe, fuori per un infortunio lombare, è stato escluso dalla lista UEFA ma Spalletti in un’intervista ha detto: “E’ un grandissimo dispiacere per me lasciare fuori Axel, ora si deve curare alla schiena ma ha familiarizzato subito con i compagni, sa già parlare un po’ di italiano e va sempre fortissimo in allenamento. Ci aiuta sicuramente anche se non gioca per come lavora in allenamento”. Va dunque tenuto sott’occhio se Spalletti ci crede e sa trasformare un giocatore di Premier in uno di Serie A.
Una difesa a prova di ‘bomber’ con 16 gol incassati rispetto ai 19 dell’Inter e i 26 del Milan, anche con l’assenza di Koulibaly che il 1° dicembre lasciò il Mapei Stadium per un infortunio con Juan Jesus a subentrare. Una partita sfortunatissima che il Napoli pareggiò dopo aver dominato e segnato due volte con il triplice infortunio di Insigne, Fabian e Koulibaly.
E arriva oggi il comandante, prenota la fascia da capitano e riprende il suo posto per un’intesa perfetta con quel Amir Rrhamani. Juan Jusus, ormai supercollaudato, potrebbe dare respiro a Mario Rui, potendo comunque rientrare a pieno titolo in una turnazione che lascia tranquillo Spalletti.
A centro campo, stessa situazione di dubbi che nascono da certezze di avere 4 campioni da mettere in campo secondo l’avversario da affrontare.
Per l’attacco manca il solo Hirving Lozano che, dopo i prossimi accertamenti, saprà con certezza se un periodo di riposo potrà bastare. Piuttosto sorride Spalletti che ha pienamente recuperato anche Adam Ounas che ha partecipato all’intera seduta d’allenamento.




Comments (0)