Skip to content

Clamoroso divorzio in casa Viola, Gattuso saluta prima di cominciare

Rino Gattuso aveva firmato con la Fiorentina un biennale appena 20 giorni fa ed era in attesa della definizione delle trattative di Sergio Oliveira e dell’attaccante esterno Guedes sotto la “tutela” di Jorge Mendes che è anche lo stesso di Gattuso. Mendes, secondo grande potente procuratore che gestisce un mercato milionario e che è sempre stato accanto al tecnico calabrese anche quando poteva firmare il contratto preparato da Aurelio De Laurentiis, si è rivelato la causa della rottura con la Viola.  L’uomo Gattuso che non amava i cavilli e voleva firmare un contratto senza clausole, era sempre in contatto con Mendes fin quando il contratto è rimasto chiuso nel cassetto. Così anche oggi deve ratificare un divorzio, stavolta per matrimonio non consumato perché le operazioni di mercato proposte da Mendes non collimavano con le valutazioni ritenute eccessive dalla Fiorentina.

Già nel primo pomeriggio si era capito che l’alta tensione avrebbe potuto portare al gesto clamoroso ed ora si attende solo il tweet della società già alla ricerca di un tecnico che potrebbe portare a Rudi Garcia.

Sul sito Fiorentina.it si legge: Giornata incredibile in casa viola con Rino che saluta ancor prima di cominciare. Motivo? Divergenze profonde sul mercato

La storia tra la Fiorentina e Gattuso è già arrivata ai titoli di coda. Ma come si è arrivati a questo capolinea piuttosto imbarazzante per tutte le parti in causa?

In attesa di comunicazioni ufficiali (la Fiorentina si è trincerata dietro un “no comment”) riportiamo le indiscrezioni uscite da una parte e dall’altra. In buona sostanza sarebbero sorte divergenze incolmabili sul mercato e gli obiettivi di mercato. Gattuso non era contento di come i viola stavano gestendo le trattative, specie quella su Sergio Oliveira. Mentre dall’altra parte la Fiorentina non voleva dipendere esclusivamente da Jorge Mendes sul mercato. E soprattutto non voleva spendere così tanto sul mercato. Legittimo, ma è altrettanto vero che negli ultimi due anni la Fiorentina si è affidata per molte operazioni a Davide Lippi, noto agente e intermediario. E non c’è niente di strano perché oggi il calcio va così.

Ma ognuno resta sulle proprie posizioni e dunque praticamente impossibile proseguire insieme. Viene da chiedersi allora cosa si siano detti Fiorentina e Gattuso in quel famoso incontro che portò alla firma di Rino. Il cortocircuito definitivo è arrivato nell’incontro a Milano tra Barone e Mendes. Colloquio che ha sostanzialmente chiuso l’avventura di Rino a Firenze. Certo è che la pessima figura se la dividono al 50% la Fiorentina stessa e Gattuso.

Questo il presente, o il passato. Ora il futuro

E in tutto questo, in questo caos incredibile, visto raramente in Serie A, c’è la grande domanda. Chi allenerà la Fiorentina la prossima stagione? Italiano ha da poco rinnovato con lo Spezia, dura portarlo via. Svincolati ce ne sono ancora tanti ma di profilo medio basso. Quello forse più interessante potrebbe essere Claudio Ranieri, già cercato da Commisso tempo fa. In questo momento ahinoi è tutto prematuro. La Fiorentina è in confusione totale e sta facendo tutto da sola.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top