Contropiede Azzurro

Conte-Sarri, ricordi antichi che aggiungeranno sale al duello

Conte-Sarri saranno di fronte domenica all’Olimpico per il terzo confronto assoluto. I ricordi sono lontani e risalgono alla stagione 2019/2020 quando Antonio Conte era alla guida dell’Inter e Maurizio Sarri guidava la Juventus. Nella partita di andata per il derby d’Italia, Inter-Juve finì 1-2 con i bianconeri che sorpassano l’Inter in vetta interrompendo la serie vincente dei nerazzurri e sancendo la prima sconfitta per Antonio Conte sulla panchina dell’Inter. Al ritorno, a Torino, in uno stadio vuoto, altra sconfitta, ancor più amara per 2-0 con la Juve che sale a +9 punti sull’Inter.

Ricordi antichi che aggiungeranno sale al duello tra due tecnici di grande valore e personalità. E allora Lazio – Napoli, all’Olimpico e in un orario (12,30) sempre ostico per i giocatori, di cui ha parlato anche Lele Oriali ai microfoni di Radio Crc: “È sempre difficile e complicato giocare con la Lazio: anche l’anno scorso abbiamo lasciato dei punti per strada contro di loro. Sarà una partita complicata, ma sono abbastanza positivo soprattutto per quello che sta dimostrando la squadra. Ha raggiunto una consapevolezza e convinzione dei propri mezzi importanti: il livello che abbiamo raggiunto deve essere il livello standard, dobbiamo giocare sempre così. Se abbiamo capito questo, credo che anche lì faremo una bella partita.”

Livello standard – dice Oriali – che diventa difficile dovendo considerare le tante partite ravvicinate da giocare. L’infermeria è ancora affollata e il rientro di Lukaku che sembrava certo per fine dicembre, slitta ancora: in sequenza Verona a Napoli e Inter a Milano  ancora senza tifosi al seguito. Ed ecco che il livello standard viene minato, né, a mercato aperto, si vedono ancora soluzioni immediate.

Per Lazio-Napoli, Antonio Conte non dovrebbe modificare gli uomini che hanno reso vincente il 3-4-2-1, mentre Sarri dovrà sostituire nello scacchiere del 4-3-3 Valentin Castellanos passato al West Ham per 30 milioni di cui il 15% al New York City F.C. da cui la Lazio aveva acquistato il cartellino. E allora in attesa di un nuovo acquisto, Sarri è orientato a dare la maglia da titolare a Noslin tra Cancellieri e Zaccagni.