Luciano Spalletti farà tesoro di quanto visto a Salerno dove il Napoli ha vinto con fatica in una battaglia più fisica che tattica. In tanti hanno espresso delusione per il non gioco di Dries Mertens che non è riuscito a dare quel che Spalletti si attendeva. E’ presto tuttavia per bocciare un giocatore che ha voglia di ricominciare e Dries potrebbe sfruttare i prossimi due mesi per risultare poi prezioso in quel mese in cui non saranno presenti i 3 giocatori dell’asse verticale del Napoli.
Per la formazione Spalletti ha deciso che ci sarà Meret tra i pali: “Gioca perché è un portiere forte come Ospina – ha chiarito – non perché la partita è differente o meno importante. Hanno una forza che si equivale e in questo momento qui diamo opportunità anche a lui, è un altro portiere titolare: non ne possiamo far giocare due, altrimenti ne faremmo giocare due. Si sta allenando benissimo“. Per la formazione non dovrebbero esserci grandi sorprese: in difesa i soliti noti con Jesus al posto di Mario Rui; al centro Demme con Anguissa; avanti Lozano ed Elmas esterni, Zielinski dietro…..Petagna o Mertens. Ma con i 5 possibili cambi, tutti hanno il 100% di possibilità di giocare, quindi per ciascuno c’è l’occasione di mettere il timbro sulla partita.
A Varsavia la Pepsi Arena, la casa del Legia, si preannuncia una bolgia con lo stadio esaurito in ogni ordine di posti. In pochi mesi la squadra Campione di Polonia si trova in una posizione di classifica che la pone a rischio retrocessione e l’Europa League può essere l’ancora di salvezza cui aggrapparsi.
Il pubblico molto caloroso sosterrà la squadra in ogni modo magari ricordando il gemellaggio sancito con la squadra bianconera di cui già si parlò nel 2015 in occasione di Legia Napoli: “Secondo la testata polacca Przeglad Sportowy ci sarebbe un rischio scontri per il match in programma il primo ottobre a causa di un gemellaggio tra i tifosi polacchi e quelli della Juventus. Secondo quanto riferisce la testata polacca, in occasione della gara, potrebbero addirittura essere presenti allo stadio alcuni tifosi bianconeri al fianco del gruppo estremista dei tifosi polacchi.”
La macchia azzurra sarà comunque presente allo stadio con 592 tifosi che seguiranno il Napoli e il club partenopeo, via Twitter, ha diffuso un appello per i suoi sostenitori: “Legia-Napoli, 592 tifosi azzurri ci sosterranno anche in Polonia. Con passione e con rispetto nei confronti degli avversari invitiamo i tifosi presenti a Varsavia a incitare la squadra rispettando sempre gli avversari sia all’esterno che all’interno dello stadio”.