Skip to content

Coppa d’Africa – Dramma in Camerun, sette  morti e molti feriti fuori lo stadio

Sette persone sono morte e decine sono rimaste ferite per motivi ancora da precisare, tra i tifosi che si accalcavano per cercare di entrare nello stadio di Yaoundè, sede della partita di Coppa d’Africa tra il Camerun, padrone di casa, e le Isole Comore per gli ottavi di finale. Una tragedia che tuttavia non ha impedito che la partita si giocasse e si concludesse con la vittoria per 2-1 del Camerun. Secondo il Corriere dello Sport,  si sarebbe scatenato un parapiglia che avrebbe provocato la morte di almeno sette persone e circa una ventina di feriti secondo le prime informazioni disponibili arrivate dal Camerun. Le forze dell’ordine non sarebbero riuscite a tenere a bada la calca che all’esterno dell’impianto avrebbe voluto assistere alla partita: diversi tifosi avrebbero tentato di sfondare i cancelli per poter guardare l’evento, ristretto a causa della pandemia Covid. C’è chi sarebbe rimasto intrappolato e chi, invece, sarebbe stato addirittura calpestato dalla folla.

Secondo SportMediaset, fonti ufficiali degli ospedali locali affermano di aver accolto anche decine di feriti, si parla di almeno 40 persone. “Alcuni dei feriti sono in condizioni disperate”, ha detto Olinga Prudence, un’infermiera, ad AP. “Dovremo portarli in un ospedale specializzato”. Secondo alcune testimonianze l’incidente sarebbe stato scatenato da un tentativo di accedere allo stadio forzando i varchi d’ingresso. Circa 50.000 tifosi avrebbero cercato di assistere alla partita. Lo stadio ha una capacità di 60.000 persone, ma la capienza era limitata all’80% a causa delle restrizioni legate alla pandemia.

LA CAF: A CONOSCENZA DELL’INCIDENTE, INDAGHIAMO

Comunicato ufficiale della confederazione africana: “La CAF (Confédération Africaine de Football) è a conoscenza dell’incidente avvenuto all’Olembe Stadium durante la partita della TotalEnergies Africa Cup of Nations tra i padroni di casa del Camerun e le Comore stasera, 24 gennaio 2022. La CAF sta attualmente indagando sulla situazione e sta cercando di ottenere maggiori dettagli su quanto accaduto. Siamo in costante comunicazione con il governo del Camerun e il Comitato Organizzatore Locale. Questa sera, il presidente della CAF, il dottor Patrice Motsepe, ha inviato il segretario generale, Veron Mosengo-Omba, a far visita ai sostenitori ricoverati nell’ospedale di Yaoundé”.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top