Coppa d’Africa, la finale sarà Senegal – Algeria ma Koulibaly sarà spettatore

“È una finale che dà gioia ad un intero popolo e noi ne siamo orgogliosi. Sarà doloroso non giocarla. Ma sarò ugualmente al fianco dei miei fratelli per scrivere la storia: allez lions”, questo il messaggio in un twitt di Kalidou Koulibaly, assoluto protagonista in questo massacrante torneo della Coppa d’Africa che non potrà giocare per squalifica.
Il Senegal vola in finale dopo la vittoria per 1-0 contro la Tunisia, decisa solo ai tempi supplementari con un autogol di Bronn e in via Bologna, al Vasto è scoppiata la festa. A migliaia sono scesi in strada, bloccando la circolazione, per festeggiare una vittoria nera-a-metà.

Il 21 luglio il Senegal sfiderà l’Algeria che al 95° ha trovato la vittoria contro la Nigeria grazie ad un’ impeccabile punizione di Mahrez. Nel primo tempo, l’Algeria era andata in vantaggio con un’autorete di Troost-Ekong (dell’Udinese) che ha deviato nella propria porta un tiro di Mahrez; nel secondo tempo, la Nigeria con un rigore segnato da Ighalo, trova il pareggio, ma al 95° Mahrez porta la squadra in finale evitando i supplementari.

Il Senegal giocherà la seconda finale della storia dopo quella persa ai rigori nel 2002 contro il Camerun, venerdi alle ore 21 nello stadio Internazionale de Il Cairo ma il suo condottiero sarà costretto a soffrire in tribuna ; l’Algeria sarà sostenuta dai tantissimi tifosi che al fischio finale della gara contro la Nigeria sono scesi in piazza in Francia per festeggiare l’accesso alla finale, con un bilancio di 50 arresti a Parigi dopo gli scontri con le forze dell’ordine, a Lione e soprattutto a Marsiglia, in particolare nella zona del  Vecchio Porto. Ounas, che non è stato schierato nella gara di semifinale, scalpita per giocare almeno un pugno di minuti, mentre Ghoulam, da Dimaro tiferà con i suoi compagni.

Diana Miraglia

Diana Miraglia
Informazioni su Diana Miraglia 2004 Articoli
Giornalista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*