Skip to content

COPPA D’AFRICA, prima semifinale Burkina Faso – Senegal

Burkina Faso – Senegal, prima semifinale in programma, al Japoma Stadium di Douala alle ore 20, diretta dal fischietto etiope Bamlak Tessema Weyesa.

I pronostici sono tutti a favore del Senegal che ha importato in Coppa d’Africa un gioco europeo tattico e ingessato quando serve. Il Burkina Faso rappresenta maggiormente il calcio africano, frizzante con tante giocate individuali. Il commissario tecnico Aliou Cissé ha presentato la sfida con queste parole:  “Il Burkina Faso è un’ottima squadra, che conosciamo bene. Hanno fatto parte del nostro gruppo durante le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Se ricordo bene, per noi sono state due partite combattute. Abbiamo pareggiato 0-0 in casa e 2-2 a Ouagadougou. Ora la squadra degli Stalloni è cambiata. Sta arrivando una nuova generazione che è molto promettente e sta facendo cose molto buone grazie al loro tecnico. Ma noi dobbiamo pensare al nostro obiettivo: vincere per la prima volta questa coppa. Il popolo e la tradizione del calcio senegalese lo meritano”.

Anche Kamou Malo, tecnico della nazionale burkinabè ha commentato la partita di stasera: “La nazionale burkinabé sta migliorando costantemente. E questo grazie, soprattutto, ai nostri giovani di talenti sparsi nel calcio europeo, bisogna ammetterlo. Adesso sfideremo un top team come il Senegal. Ma non dev’essere per il fatto di avere davanti a noi una big che ci sconfesseremo. Tutt’altro: proveremo sempre la giocata e a proporre il nostro gioco. Ha sempre funzionato e funzionerà anche contro Sadio Mané (che al Liverpool guadagna più di tutta la selezione burkinabé, ndr), Koulibaly e compagnia. Anche perché non vogliamo smettere di portare gioia al nostro popolo, che sta vivendo momenti particolarmente difficili con il recente colpo di stato a Ouagadougou”.

Le probabili formazioni

BURKINA FASO (4-2-3-1): Koffi; I. Kaboré, E. Tapsoba, S. Ouattara, Yago; Ib. Touré, Guira; Bertrand Traoré, G.Sangaré; Bayala, Da. Ouattara. Ct: Kamou Malo.

SENEGAL (4-3-3): E. Mendy; B. Sarr, Koulibaly, A. Diallo, Ciss; I. Gueye, N. Mendy, P. Gueye; Dia, Diédhiou, S. Mané. Ct: Aliou Cissé.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top