L’ Italia raggiunge per il terzo anno consecutivo la finale di Coppa Davis. Matteo Berrettini e Flavio Cobolli regalano il 2-0 contro il Belgio. In finale gli azzurri affronteranno la vincente della seconda semifinale tra Germania e Spagna.
Festa totale a Bologna per la vittoria degli azzurri per 2-0 sul Belgio. Nel primo singolare Berrettini batte Collignon col punteggio di 6-3, 6-4. Il bombardiere romano doma l’ avversario grazie ad un sontuoso servizio e un diritto tornato a grandi livelli. Un break nel primo set e due nel secondo consentono così agli uomini di Volandri di portarsi sull’ 1-0
Ma le emozioni più forti giungono dal secondo singolare. Cobolli conduce in maniera autorevole il primo set chiuso per 6-3. Nel secondo parziale arriva la reazione di Bergs che rinvia il discorso al terzo set. L’ ultima frazione diventa un vero e proprio romanzo moderno del tennis. I due rivali battagliano e procedono di pari passo fino al tie-break. Ed è proprio qui che il match s’è infiamma e regala emozioni indicibili. L’ azzurro annulla sette match point al belga, e al suo settimo match point trionfa e consegna la finale di Coppa Davis all’ Italia. L’ avversario degli azzurri uscirà della seconda semifinale tra Germania e Spagna.